Smau

Smau Business Roadshow 2010, di nuovo in tour per l'Italia

A Bari, Roma, Torino, Padova e Bologna per portare la cultura dell'innovazione direttamente a casa delle PMI italiane

Smau Business Roadshow 2010, di nuovo in tour per l'Italia

Nel corso del convegno inaugurale di Smau 2009 (leggi l'articolo), l'amministratore delegato Smau, Pierantonio Macola, ha ricordato che anche quest'anno torna Smau Business Roadshow.

Tra gennaio e giugno 2009 Smau Business Roadshow, costruito sulle esigenze di innovazione delle PMI, ha portato il Salone in giro per l'Italia, toccando in particolare Bari, Brescia, Padova e Bologna. La prima edizione del Roadshow ha riscosso un ottimo successo, accogliendo in quattro tappe quasi 10.000 visitatori professionali - di cui circa il 60% decisori aziendali e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni locali e il 40% operatori del Canale ICT - che hanno potuto toccare con mano le soluzioni tecnologiche studiate appositamente per le esigenze delle PMI da parte di player quali BlackBerry, Cisco, Colt, Cosmic Blue Team, Epson, IBM, Infor, Ingram Micro, Intesa SanPaolo, Kodak, Oracle, SAP, Telecom Italia e molte altre aziende ICT del territorio.

Sotto i riflettori inoltre i migliori casi di successo di adozione di tecnologie digitali da parte di imprese e pubbliche amministrazioni, che hanno aiutato in modo concreto e diretto i visitatori a decidere a quali soluzioni informatiche ricorrere all'interno della propria realtà aziendale per ottimizzarne il business: Air Dolomiti, Amaro Lucano, Angelini, Bofrost, Comune di Bologna, Conad, Ducati, Ferraristore.com, Gisse, Mandarina Duck, Pepsi, San Benedett, Valigerie Roncato e molte altre testimonianze raccontate dalla viva voce dei decisori aziendali in fiera.

Tutte le tappe hanno visto protagonista la School of Management del Politecnico di Milano che attraverso le ricerche effettuate su campioni significativi di aziende utenti del territorio, ha proposto un monitoraggio puntuale ed approfondito sullo stato di adozione delle ICT da parte delle imprese nelle quattro regioni toccate: ogni bacino è stato infatti radiografato attraverso una survey su 600 PMI per indagare puntualmente l'approccio delle imprese italiane verso le moderne tecnologie.

Smau Business Roadshow è pronto a riprendere il suo tour nel gennaio del 2010, proponendosi nuovamente come punto di raccordo ideale tra le esigenze specifiche del territorio e i player nazionali e internazionali dell'ICT. Questa volta il circuito punterà su ben 5 destinazioni: oltre a riproporre Bari (gennaio), Padova (maggio) e Bologna (giugno), Smau ha individuato due nuovi importanti bacini densi di imprese in cui sviluppare una nuova cultura dell’innovazione, ossia quello di Roma, che ospiterà il Salone in febbraio e quello di Torino, dove farà tappa a marzo.

Gli eventi del prossimo anno ricalcheranno il modello vincente del 2009: gli appuntamenti locali avranno una durata di due giorni e prevedranno, accanto ad uno spazio espositivo destinato ad ospitare i maggiori player del comparto insieme ai fornitori di soluzioni informatiche locali, un ciclo di workshop realizzati, in parte, da docenti universitari e analisti di mercato, in parte, dai principali vendor del mondo ICT che presentano esperienze di successo relative ad imprese clienti del territorio, con l’obiettivo di mettere in evidenza i benefici di business derivanti dall’adozione di moderne tecnologie.

Commenti