Software per le Pmi tagliati a misura dei rispettivi settori

Software per le Pmi tagliati a misura dei rispettivi settori

Nell'attuale contesto competitivo ed economico, le piccole e medie aziende oggi manifestano esigenze gestionali sempre più specifiche e richieste sempre più puntuali. Inoltre, se da un lato è vero che le imprese possono essere suddivise in macro categorie per settore di attività o per dimensione, dall'altro è anche sempre più evidente che ognuna di esse esprima specificità definite. È nell'Erp - il software che aiuta a gestire in modo integrato tutti i processi aziendali - che si cercano poi le risposte e le risorse per soddisfare tutte le richieste. Il sistema informatico gestionale rappresenta sempre più chiaramente un elemento strategico per migliorare le performance aziendale e ottenere un vantaggio competitivo.
Come può allora una software house garantire alle aziende clienti una gamma di soluzioni in grado di soddisfare queste richieste? Da una parte occorrono prodotti altamente parametrizzabili e dall'altra una rete di vendita costituita da persone competenti e attive sul territorio.
Wolters Kluwer Italia può contare su entrambi questi fattori. Il gestionale Arca Evolution, l'ultima versione dell'Erp sviluppato a marchio Artel, il brand specializzato per le soluzioni software per le Pmi - oltre a coprire tutte le aree funzionali aziendali, può essere calato sulle molteplici esigenze delle imprese come un abito su misura grazie alla sua struttura parametrica che permette in tempi rapidi di rispondere ai più svariati contesti operativi e di realizzare personalizzazioni. Ma quando le esigenze di un settore di attività diventano così specifiche da rendere opportune soluzioni in grado di potenziare le funzionalità già specializzate presenti in un software standard, ecco che allora si parla di software verticalizzati.
«In vari anni di presenza sul mercato - afferma Fabio Giuccioli, responsabile della comunicazione software di Wolters Kluwer Italia - l'offerta di soluzioni verticali, anche molto spinte, che si integrano con il software Arca si è arricchita e diffusa per coprire settori tra loro molto diversi. È il caso, ad esempio, dei distributori di bibite, che devono poter raccogliere ordini dei propri clienti oppure fare una consegna contestuale alla visita con relativa emissione della documentazione contabile. Tutto questo è possibile con @Drink. Un altro esempio di settore che trova risposte alle sue esigenze nelle soluzioni Artel è quello delle aziende vitivinicole che con Symposium, verticale specifico per la gestione delle cantine, possono gestire conferimenti, accise, vuoti, registri sociali. SOFTCheese, per le aziende del settore lattiero caseario, permette di gestire quote latte, premi qualità, conferimenti da parte dei soci, rispondendo così alle richieste di un settore estremamente specifico e con esigenze uniche. Al complesso mondo della logistica è indirizzato Gespe, il verticale per le aziende di trasposto che offrono servizi di corriere espresso, collettame, completo, groupage, logistica. In Arca Energy trovano risposta le aziende che commercializzano prodotti petroliferi o energetici in generale».


Completa la forza di Wolters Kluwer Italia nel settore dei gestionali integrati per le Pmi una rete capillare di rivenditori preparati tecnicamente e in grado di interpretare le esigenze specifiche dei clienti.

Commenti