Cultura e Spettacoli

«Sognando al museo», i bambini scoprono l'arte di notte

Dieci musei di sette città umbre
si aprono il 16 maggio per la terza edizione
dell'evento europeo «La nuit des musees».
Fra le novità di quest'anno animazioni
in lingua inglese e spettacoli teatrali

Dieci musei di sette città dell'Umbria aperti la notte del 16 maggio per far conoscere a bambini e bambine muniti di torcia e sacco a pelo alcuni tesori del patrimonio artistico e culturale regionale. È quanto propone la terza edizione di «Sognando al museo», la manifestazione realizzata da Post (Perugia officina della scienza e della tecnologia) in collaborazione con l'assessorato ai Beni e alle attività culturali della Regione Umbria. A essere coinvolti nell'iniziativa (oltre al museo del Palazzo Ducale di Gubbio, che anticiperà l'appuntamento a sabato 9 maggio) sono la Galleria nazionale dell'Umbria, il Centro della scienza Post, il Museo delle acque e il Palazzo della Penna a Perugia, l'Antiquarium di Corciano, il Museo Laboratorio del Monte Cucco, il Museo della Rocca medievale a Passignano e quello della Pesca a Magione e l'Ecomuseo a Sant'Anatolia di Narco.
Il progetto - riferisce una nota della Regione - rientra nell'evento europeo «La nuit des musees» e ha il sostegno del ministero dell'Istruzione.
«I musei - ha sottolineato l'assessore regionale ai Beni e alle attività culturali, Silvano Rometti - sono un patrimonio diffuso in tante realtà locali, grandi e piccole, e rappresentano una componente importante dell'economia umbra. L'iniziativa non è solo un'occasione per vivere in modo inedito una serata al museo - ha aggiunto - ma può essere un punto di partenza per i ragazzi e le loro famiglie per scoprire i nostri musei».
«Nonostante un'apparenza a prima vista disimpegnata - ha detto presidente della fondazione Post, Anna Calabro - la proposta vuol dare nuovi strumenti e chiavi di lettura delle nostre ricchezze artistiche e culturali, contribuendo a stimolare e alimentare con continuità la curiosità intellettuale delle giovani generazioni».
Durante la serata i partecipanti, accompagnati da personaggi in costume d'epoca, esploreranno i locali dei musei alla scoperta di curiosità e segreti delle opere d'arte e delle altre ricchezze esposte, ma potranno anche sperimentare, ricercando e costruendo prototipi scientifici.

Tra le novità di quest'anno sono previste animazioni in lingua inglese e, in alcuni musei, gli interventi delle compagnie teatrali Fontemaggiore e Tieffeu.

Commenti