40 Tv del mondo vogliono la serie sul Papa

Canale 5 trasmetterà la prima serie tv dedicata alla vita del Pontefice. Francesco, il Papa della gente di Daniele Luchetti andrà in onda in due serate evento consecutive mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre 2016, a pochi giorni dall'80esimo compleanno di Papa Bergoglio, il 17 dicembre.

Francesco, il Papa della gente è il racconto dello straordinario percorso che ha portato Jorge Bergoglio a diventare il Papa più amato e rivoluzionario del nostro tempo. È il suo viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo, sullo sfondo di un paese l'Argentina che ha vissuto momenti storici controversi, fino all'elezione al soglio pontificio nel 2013.

Fortemente voluta da Pietro Valsecchi e prodotta per Taodue film, Francesco, il Papa della gente è una miniserie in due puntate la cui realizzazione ha impegnato 16 settimane di riprese tra Argentina, Germania e Italia con un cast di attori internazionale e oltre 3.000 comparse. Totalmente finanziato dal Gruppo Mediaset con 15 milioni di euro, è il primo progetto tv al mondo dedicato alla vita del Papa ed è già stato richiesto da 40 gruppi televisivi stranieri.

Se il progetto è internazionale a cominciare dal cast (tra cui il Bergoglio giovane dell'attore argentino Rodrigo de La Serna e quello più maturo del cileno Sergio Hernàndez), la regia è italiana ed è stata affidata a un autore come Daniele Luchetti, alla sua prima serie tv dopo quindici film e cinque David di Donatello. Luchetti, insieme all'autore argentino Martin Salinas, ha sceneggiato la miniserie che li ha impegnati per due anni in ricerche storiche, religiose e interviste a testimoni e persone comuni che hanno conosciuto Bergoglio prima che diventasse Papa.

RS