Cultura e Spettacoli

Addio a Alessandro Alessandroni, noto per il 'fischio' di 'Per un pugno di dollari'

Alessandro Alessandroni, compositore famoso per il fischio del film ‘Per un pugno di dollari’ di Sergio Leone, è morto a 92 anni

Addio a Alessandro Alessandroni, noto per il 'fischio' di 'Per un pugno di dollari'

Alessandro Alessandroni, il compositore e arrangiatore divenuto famoso per il fischio del film ‘Per un pugno di dollari’ di Sergio Leone, è morto a Roma, a 92 anni.

L'annuncio è arrivato sulla pagina ufficiale di Facebook del compositore: "È con grande dolore che vi comunico la scomparsa ieri del maestro Alessandro Alessandroni nato a Roma il 18 marzo 1925, compositore, multi strumentalista, arrangiatore e direttore di coro. Si svolgerà una cerimonia commemorativa a casa in Namibia con musica e musicisti diretti dal figlio Alex Jr. Alessandroni". Alessandroni, nella sua carriera, avvia una lunga e importante collaborazione con Ennio Morricone: oltre al celebre il fischio di Per un pugno di dollari lavorerà anche a Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo. Negli anni ’60, ricorda Repubblica, viene chiamato a collaborare con i più grandi compositori italiani dell’epoca come Piero Umiliani, per il quale canterà insieme alla moglie Giulia in Mah-nà mah-nà, estratto dalla colonna sonora di Svezia, inferno e paradiso di Luigi Scattini (1968) e con il maestro Armando Trovajoli. Negli anni Settanta lavora per la ARC della RCA, etichetta dedicata alla canzone italiana più 'giovane', tra beat e 'mondo exotico', pubblica un disco-raccolta di dodici canzoni in gara all'edizione del 1969 di Canzonissima. Tra gli ultimi a volerlo in un loro disco i Baustelle che lo hanno scelto per uno dei loro album più belli. Il titolo del brano, non a caso, era Spaghetti Western.

L'album si intitola Amen.

Commenti