Cultura e Spettacoli

Addio a Paul Sorvino, l'indimenticabile Cicero di "Quei bravi ragazzi"

È morto per cause naturali all'età di 83 anni il grande attore italoamericano Paul Sorvino, padre dell'attrice Mira. Tanti i personaggi interpretati nella sua lunga carriera, tra cui il memorabile Cicero in "Quei bravi ragazzi"

Addio a Paul Sorvino, l'indimenticabile Cicero di "Quei bravi ragazzi"

Il grande attore statunitense Paul Sorvino, star di cinema e teatro legato a titoli che hanno fatto la storia come Quei bravi ragazzi e Law & Order, è morto, per cause naturali, all'età di 83 anni. A dare la triste notizie la moglie DeeDee Sorvino, tramite il suo account Instagram. "Sono completamente devastata. L'amore della mia vita e l'uomo più meraviglioso che abbia mai conosciuto è scomparso. Sono affranta".

Padre dell'attrice Mira Sorvino, la sua brillane carriera è durata oltre 55 anni, fatta di 170 produzioni tra cinema, tv e grande teatro sul palcoscenico di Broadway. Era nato a New York il 13 aprile del 1939, figlio di Ford Sorvino, originario di Napoli, e di Angela Renzi, originaria di Casacalenda, in provincia di Campobasso. Gli inizi sono però come cantante lirico che studiò all'American Musical and Dramatic Academy di New York. Un problema di asma stroncò però il suo sogno sul nascere, e lo convinse a dedicarsi alla recitazione diplomandosi in arte drammatica.

Il suo debutto a Broadway nel musical Bajour. Nel 1971 recita accanto ad Al Pacino nel film Panico a Needle Park. Torna poi a Broadway dove ottiene grande successo con That Championship Season. La sua straordinaria capacità di empatizzare con l'anima dei personaggi, lo portò dagli anni '70 in poi, ad interpretare moltissimi film, tra cui Quei bravi ragazzi (1990) di Martin Scorsese e Dick Tracy (1990) di Warren Beatty, dove recitava anche Madonna.

Dal '91 al '92, dà vità al sergente Phil Cerreta nella serie televisiva Law & Order- I due volti della giustizia, ruolo che gli regalò la visibilità internazionale. Nel 1993, fu lui ad interpretare il primo film tv della serie Perry Mason dopo la morte di Raymond Burr. Arriva poi nel 1995 la sua magistrale interpretazione Henry Kissinger nel film Gli intrighi del potere - Nixon di Oliver Stone. Le sue origini italiane, così amate in America, fecero di lui un attore caratteristico e riconoscibile che imprimeva la sua immagine sullo schermo in maniera unica. Il nostro Paese, viste le origini dei genitori, è sempre rimasto nel suo cuore.

Nel 2004 viene premiato a Roma dalla Fondazione Tremaglia. Nel corso della cerimonia riesce a realizzare un suo grande sogno, duettando con il tenore Andrea Bocelli. Nel 2006 partecipa allo show televisivo Non facciamoci prendere dal panico di Gianni Morandi, su Rai 1. Tra le sue ultime interpretazioni, quella nella miniserie western Doc West (2009), dove fa coppia con Terence Hill. Nello stesso anno interpreta Beniamino nella serie televisiva L'onore e il rispetto, con Gabriel Garko, in onda su Canale 5.

Nel 2008 gli viene assegnato il premio penisola sorrentina Arturo Esposito, nell'ambito dei Grandi Eventi della Regione Campania.

Commenti