Cultura e Spettacoli

Ben Affleck, meglio come regista che vacuo protagonista

di e con Ben Affleck e con Zoe Saldana, Elle Fanning, Brendan Gleeson, Sienna Miller

Ben Affleck, meglio come regista che vacuo protagonista

Sopravvissuto alla Prima Guerra Mondiale, Joe Coughlin (Ben Affleck), figlio del capitano della polizia di Boston, diventa un criminale, in pieno proibizionismo. In un primo momento, compiendo delle rapine a mano armata, grazie anche alle soffiate di Emma, la donna di un boss che, scoperta la tresca, non esita a condannarlo a morte. Joe si salva solo grazie all'intervento del padre, ma non dalla galera. Una volta uscito, si troverà coinvolto nella guerra tra i due clan, irlandese e italiano. Per vendicarsi, infatti, di Albert White, l'uomo che gli ha ucciso Emma, bussa alla porta del gangster rivale, Maso Pescatore, andando a contrabbandare, per suo conto, il traffico proibito di alcolici, in quel di Tampa. Qui, Joe si invaghisce di una cubana, con la quale si allea per gestire meglio gli affari. Sulla sua strada, però, si mettono il Ku Klux Klan, le ambizioni del figlio di Pescatore e, soprattutto, una (ma)donna locale che influenza il fanatismo religioso della popolazione intralciandogli il progetto di un nuovo casino.

Ben Affleck gira e interpreta, con esiti contrapposti. Dietro la macchina da presa, alla quarta regia, le note positive. Niente particolari virtuosismi, ma una saggia decisione di affidarsi ai canoni classici del genere gangster, impreziositi da una fotografia da Nomination, dalla convincente ricostruzione storica e da un cast di gran livello perfettamente calato nelle atmosfere dell'epoca del Proibizionismo. Le note dolenti, invece, riguardano l'Affleck protagonista. Che il buon Ben disponga di un repertorio limitato è risaputo. Qui, però, i suoi limiti artistici emergono in maniera quasi impietosa, facendo precipitare alla mera sufficienza il giudizio su un film che, con un altro interprete, avrebbe scritto una pagina ben più consistente. Per un simile criminale, che galleggia tra bene e male, giusto e sbagliato, occorreva qualcuno non monocorde, ingessato, catatonico.

A Ben bastava guardare in casa e ingaggiare il fratello Casey, fresco e meritato vincitore dell'Oscar come attore protagonista.

Commenti