Cultura e Spettacoli

Arnold Schwarzenegger salva una donna di 102 anni dallo sfratto

L’attore ha deciso di aiutare Thelma Smith, pensionata centenaria di Los Angeles, costretta ad abbandonare la casa in cui vive da più di trent’anni

Arnold Schwarzenegger salva una donna di 102 anni dallo sfratto

Arnold Schwarzenegger non dimentica mai il suo impegno politico e sociale. L’attore sta facendo discutere negli Stati Uniti per la scelta di aiutare una donna di 102 anni di nome Thelma Smith. Il caso della signora Thelma è stato sollevato dal Los Angeles Times come paradigmatico delle nuova legge per la regolamentazione degli affitti in vigore in California.

Thelma, vedova e pensionata, ha ricevuto l’intimazione di sfratto dai proprietari della casa in cui vive da più di trent’anni. Dovrà andarsene entro il 30 giugno, nonostante la sua età. Ed è tutto legale. Le motivazioni sono infatti di natura familiare e non economica: la coppia di proprietari ha una figlia, da poco laureatasi in giurisprudenza, che “necessita dell’abitazione”, come si legge nella notifica ricevuta dalla Smith.

“Ti contatterò per aiutarti”: parola di Arnold Schwarzenegger

Schwarzenegger, venuto a conoscenza di questa vicenda, ha deciso di intervenire in prima persona. Il divo di film cult come Terminator, Predator e molti altri, reduce da una strana aggressione subita durante la sua recente visita in Sudafrica, ha fatto sapere attraverso Twitter di conoscere molto bene la signora Smith.

Thelma – ha scritto Schwarzy nel suo tweet – è una cara amica di lunga data: immaginare di fare una cosa del genere ad una donna di 102 anni che ha dato tutto per la comunità è una cosa crudele. Thelma, ti contatterò per aiutarti. Proprietari, avrete mie notizie”.

Thelma, una vita da segretaria della Sugar Ray Robinson Youth Foundation (una fondazione no-profit che aiuta giovani svantaggiati e punta a prevenire la delinquenza giovanile), abita in un piccolo appartamento di Ladera Heights, periferia di Los Angeles. La legge della contea sul controllo degli affitti prevede assistenza al trasferimento di anziani e disabili, ma non si applica in questa zona, che si trova appena fuori i confini della città.

Questa legge, secondo molti analisti, viene in realtà usata dai proprietari per sfrattare i vecchi inquilini i cui affitti sono diventati poco remunerativi.

Uno sfratto del genere per una persona come Thelma non è andato giù all’ex Governatore della California: un portavoce di Schwarzenegger ha fatto sapere all’Associated Press che un collaboratore dell’attore ha contattato la signora Smith e che verrà trovata al più presto una soluzione.

Commenti