Cultura e Spettacoli

Assegnato il Biglietto d'oro ai film più visti in Italia

Biglietto d'oro al sequel di "Benvenuti al Sud", seguito da "Madagascar3" e "Sharlock Holmes"

Assegnato il Biglietto d'oro ai film più visti in Italia

Anche quest'anno l'Anec ha decretato i vincitori del "Biglietto d'oro", il riconoscimento che le associazione esercenti cinema danno ai film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti nella stagione cinematografica appena passata.

Quest'anno "Benvenuti al Nord" sbaraglia la concorrenza e si piazza al primo posto seguito da "Madagascar 3: Ricercati in Europa", e "Sherlock Holmes.Gioco di ombre". Tra le pellicole tutte nostrane invece, troviamo al secondo posto "Immaturi-Il viaggio" e "Vacanze di Natale a Cortina" (terzo).

Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono assegnate le Chiavi d’oro del successo, mentre alle società Warner Bros Italia, Medusa Film, e Universal Pictures va il Biglietto d’Oro per le case di distribuzione. Tra i riconoscimenti è stato assegnata anche a targa Anec "Claudio Zanchi", premio dedicato ai giovani artisti. Ad aggiudicarsela sono stati Alessandro Genovesi regista de "Il peggior Natale della mia vita", sequel della pellicola "La peggior settimana della mia vita" e Cristiana Capotondi.

I premi verranno consegnati mercoledì 5 dicembre nell'ambito della 35esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema, iniziata oggi a Sorrento all'Hilton Sorrento Palace.

Commenti