Cultura e Spettacoli

Baudo attacca il Cav e Grillo poi rimpiange Sharon Stone

Il conduttore spara contro Berlusconi: "Per lui la politica è solo commercio". Poi racconta delle avance della Stone e i baci di Jane Fonda

Va da é: non poteva certo marcarci un pizzico di anti berlusconismo come non poteva mancarci un accenno a una Sharon Stone nuda, a letto, pronta a concedersi per una notte di sesso. Intervistato al "Riano Festival nelle Cave 2012", in occasione del premio "Fior di Tufo", Pippo Baudo spara contro Silvio Berlusconi, attacca i partiti, boccia Beppe Grillo e si lascia andare a un amarcord boccaccesco tra Jane Fonda, Madonna e la bionda di Basic Instinct.

Tutto secondo copione. Non ci saremmo aspettati altrimenti. In autunno intraprenderà una nuova avventura televisiva in cui da padrone la farà il viaggio, inteso non come tour folkloristico, oramai abusato, ma come viaggio che mette in risalto anche il lato oscuro del nostro Paese. Nel frattempo, però, Baudo passa in rassegna la politica e spara ad alzo zero a 360 gradi. A partire dal Cavaliere, ovviamente. "Per Berlusconi la politica è commercio. C’è solo l’idea di piazzarsi e di fare affari", spiega il celebre conduttore secondo il quale "il fascino di Berlusconi non è un fatto culturale. È un uomo che ha avuto una grande idea per la cui realizzazione ha avuto bisogno di Mike Bongiorno". Insomma, spara a zero ma si affretta subito a spiegare che non ha alcuna intenzione di entrare in politica. "Ho detto di no al Pd - ricorda Baudo - come dissi di no a Prodi".

Nemmno a Grillo le manda a dire. Tanto che nega qualsiasi paternità sul comico genovese."Gli è venuto questo morbo della politica e ha creato un movimento ma ho paura che dall’astrattezza alla concretezza il passo è difficile", spiega il conduttore invitando gli italiani ad andarci cauti. Pur bocciando il Movimento 5 Stelle, Baudo non manca certo di dare qualche stoccata ai partiti presenti in parlamento. "La gente - sentenzia - è molto delusa dai partiti politici. Abbiamo bisogno di facce nuove. Alle prossime elezioni ci sarà un grande astensionismo".

Dopo aver attaccato pesantemente la politica, il conduttore si lascia andare ai ricordi. E racconta della Stone: "Un giorno vado a trovarla nel suo albergo, entro nella stanza e lei era distesa sul letto solo con gli slip - racconta - lei mi disse: 'Look me'. Io la guardo meravigliato. Mi dice di togliermi gli occhiali, me li pulisce e mi ridice: 'Look me again'. Ed io la guardo, ma non faccio nulla". E ancora: "Poi parliamo solo del programma del giorno dopo. L’indomani, prima dell’inizio della trasmissione, lei arriva, mi toglie gli occhiali, me li pulisce e mi ripete: 'Look me!'. Solo a quel punto ho capito che avevo perso un’occasione". Dalla Stone a Madonna. Baudo continua a raccontare il suo passato da latin lover. E parla pure del bacio di Jane Fonda: "Ricordo quella volta in cui, in una trasmissione televisiva, mi disse: 'Sai quanti baci ho dato? Diecimila', mi rispose. 'Anzi diecimila più questo'.

E me lo diede".

Commenti