Cultura e Spettacoli

La Bignardi dice addio al circo su Rai3

La neo direttrice di Raitre Daria Bignardi ha comunicato via Twitter che "dal 2017 il circo con gli animali non ci sarà"

La Bignardi dice addio al circo su Rai3

Stavolta hanno vinto gli animalisti. La decisione è stata presa e comunicata dal neodirettore di Raitre, Daria Bignardi. Questo “è l'ultimo anno del circo su @RaiTre. Dal 2017 il circo con gli animali non ci sarà", ha scritto la Bignardi su Twitter rispondendo ad un tweet del Presidente di ENPA (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali) Ermanno Giudici e rilanciato dall'ex concorrente del Grande Fratello Daniela Martani, ora fervente animalista. Quella che ha debuttato domenica scorsa, condotta da Andrea Lehotska con la voce fuori campo di Fabrizio Frizzi, potrebbe essere l'ultima edizione del Circo che va in onda su Raitre dal 1998.

Come fa notare Davide Maggio sul suo sito, questa decisione creerà polemiche da parte dei circensi. Risale allo scorso aprile una lettera di Antonio Buccioni, Presidente dell’ENC (Ente Nazionale Circhi) l’unica associazione di categoria del circo esistente in Italia, indirizzata ai nuovi direttori di rete della Rai in cui ci chiedeva di dare maggiore spazio all'arte circense.

Nella lettera Buccioni sottolineava che in Italia il mondo del circo che dà lavoro a circa 10 mila addetti e genera un grande indotto nel campo della pubblicità e pertanto auspicava in una maggiore visibilità per l’arte circense nella tivù pubblica ma, purtroppo per lui, il suo appello è rimasto inascoltato.

Commenti