C'è l'accordo con Sky: ​Rai 4 sbarca sul 104

La riprogrammazione dopo la querelle tra Sky e Mediaset sui diritti di "ritrasmissione" dei programmi in chiaro

I vertici di Sky e di viale Mazzini hanno raggiunto un accordo per la visione di Rai 4 sulla piattaforma satellitare Sky. A partire da oggi, il canale Rai 4 è dunque visibile anche al numero 104 del bouquet della tv di Rupert Murdoch.

L’accordo riapre il dialogo tra due big del mercato televisivo italiano dopo la clamorosa rottura del 2009 durante la gestione Masi. La posizione 104 sul bouquet di Sky si è "liberata" qualche giorno fa, quando Mediaset ha deciso di criptare Retequattro, Canale 5 e Italia 1 sulla piattaforma satellitare. Alla base dell’ennesimo braccio di ferro, la querelle sui diritti di "ritrasmissione" dei programmi in chiaro: Cologno Monzese aveva bussato alla porta di Sky per chiederne un accordo remunerativo in cambio dell’inclusione delle sue reti ammiraglie nel bouquet satellitare, ma la tv di Murdoch aveva risposto picche.

All’oscuramento dei canali Mediaset, Sky ha risposto riprogrammando al numero 105 Sky Uno, il gioiello dell’intrattenimento della pay tv, e al 106 Fox. Ora sul canale 104 approda Rai 4.

Commenti
Ritratto di ettore muti

ettore muti

Lun, 14/09/2015 - 09:13

belin , figata