Cultura e Spettacoli

Ecco la nuova Rai di Freccero: cancellati Detto Fatto e I Fatti Vostri

In conferenza stampa Carlo Freccero delinea i cambiamenti al palinsesto di Rai 2

Ecco la nuova Rai di Freccero: cancellati Detto Fatto e I Fatti Vostri

Ci sono tante novità per il palinsesto di Rai 2 ed è lo stesso Carlo Freccero che, in conferenza stampa, senza freni inibitori, racconta cosa resta, cosa va via e quali saranno i cambiamenti sostanziali ai programmi di Rai Due (cambiamenti che avevamo già almeno in parte anticipato). Si profila all’orizzonte un ritorno di Luttazzi, della satira politica e la probabile cancellazione di Fatti vostri e Detto Fatto. Trapelano anche difficoltà per la nuova edizione di The Voice.

“Rai Due deve essere complementare a Rai Uno” esordisce Carlo Freccero. “I programmi daytime dovrebbero andare su Rai Uno. Soprattutto per i Fatti Vostri sarebbe una svolta epocale.” In conferenza stampa conferma poi la cancellazione di B Come sabato. Ma c’è altro. “A Febbraio ci sarà un omaggio a Bertolucci, è un obbligo morale,” e aggiunge :” in Rai c’è bisogno di un programma di approfondimento” illustrando così l’idea di un programma di informazione che si accorpi al TG2. “Voglio riportare Luttazzi in tv. In questa epoca c’è bisogno della satira. È finita l’era di Berlusconi e Renzi, ci mancherebbe che oggi venga penalizzata anche la satira. È chiaro che sul progetto dovrà comunque decidere il CDA.” Sui progetti in cantiere afferma:” Stimo molto la Ventura. Lei porta audience, ma il problema è semplice. Per The Voice non c’è uno studio a disposizione.”

“È in fase di sviluppo L’ottavo Blog, ma il titolo è ancora da definire. E poi è confermato anche Sulla via di Damasco.” Tra i grandi ritorni anche il progetto di Made in Sud. Poi apre l’argomento fiction.” Rai Due ha un difetto. C’è troppo NCIS. Non capisco perché non ha acquisto la Casa di Carta. C’è un contratto ma bisogna ammorbidirlo. E poi sto pensando anche un programma comico per il preserale.” Sulla faccenda di Good Doctor afferma:”Non entro in polemica, ma è stata una scelta infelice quella di mandarlo su Rai Uno.

Tornerà sul secondo canale da Marzo” conclude.

Commenti