Cultura e Spettacoli

Cesare Cremonini omaggia Freddie Mercury su Instagram e fa il boom di like

Noto fan dei Queen sin da ragazzino, quando sognava di diventare un giorno come il suo idolo Freddie Mercury, il cantante bolognese ha postato su Instagram un nuovo video cliccatissimo in cui suona unplagged al mare al tramonto una delle più struggenti canzoni della rockband inglese

Cesare Cremonini omaggia Freddie Mercury su Instagram e fa il boom di like

Cesare Cremonini non ha mai fatto mistero di considerare Freddie Mercury l’artista che l’ha spinto a diventare un cantante. Da ragazzino non ascoltava che i Queen e il suo iconico frontman è sempre stato il suo punto di riferimento assoluto e, anche se non è diventato una rockstar, ma un bravo cantautore, Cremonini non dimentica quanto deve a lui e alla sua band.

Se non fosse stato per loro non si sarebbe mai innamorato a tal punto della musica da voler non solo ascoltarla, come tutti i suoi coetanei, ma eseguirla e comporta. È per loro che si è messo a studiare pianoforte e chitarra, tra l'altro in piena controtendenza con i suoi coetanei che negli anni Novanta, gli anni del grunge, non facevano che ascoltare i Nirvana di Kurt Cobain. Mentrelui andava pazzo per testi e melodie del rock inglese anni Settanta.

Su Instagram Cremonini ha pubblicato un video in cui canta “Love Of My Life” dei Queen, una delle loro ballate più romantiche e struggenti. Lo ha fatto unplagged, con la sua chitarra acustica e il mare sullo sfondo, al tramonto, in un'esecuzioneda brivido perchè si sente che viene dal cuore di un fan ed è densa di ricordi.

Oltre al video-omaggio alla band che ha deciso le sorti della sua vita artistica, su Instagram Cremonini ha anche voluto spiegare, in una lunga didascalia, perché ha scelto proprio questa canzone e cosa significhi per lui la band inglese che solo ora i ‘millenials’ hanno imparato a conoscere grazie al film Oscar “Bohemian Rapsody”.
Per loro i Queen sono una bella novità, ma per Cremonini sono i miti con cui è cresciuto e che tuttora ascolta con la stessa passione di sempre.

it? " data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?

La prima canzone dei #Queen che ho imparato all’inizio degli anni novanta. Love of my life. Era così passionale, così sospirata. Gli amici a scuola ascoltavano solo i Nirvana. Io mi ero perso dietro e dentro a questa band che offriva champagne al pubblico durante i concerti. Per la gioia di tutti arrivavo a scuola con lo smalto nero e le piume di struzzo attorno al collo! Pochi mesi dopo, compiuti i 15 anni, scrissi Vorrei, la mia prima canzone. Mercury disse con la voce suadente che usava nelle interviste: “non mi vergogno di cantare l’amore, ha così tante sfumature che possono essere raccontate...” dobbiamo restare legati alla melodia, perché è immortale. Questo Kurt Cobain lo sapeva benissimo. «non posso più imbrogliarvi, non sento più l’effetto dell’urlo della folla, non è come era per Freddie Mercury, a lui la folla lo inebriava, ne ritraeva energia e io l’ho sempre invidiato per questo»

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini) in data:

Commenti