Cultura e Spettacoli

CHE CINEMA

CHE CINEMA

Finito il caldo, torneremo in sala. Che cinema fa? Nei mesi precedenti la chiusura del 2014, c'è di che sbizzarrirsi. Perciò ecco una visione d'insieme, divisa per generi, di quanto ci aspetta.

FILM D'AZIONE Partenza con le botte de I Mercenari 3 : torna la banda di Stallone nella serie action '80 e '90. Treni in corsa e moto che volano per Arnold Schwarzenegger, Harrison Ford e Antonio Banderas. Tra i «sacrificabili« (dal titolo inglese The Expendables ),Mel Gibson trafficante d'armi. Grande rientro anche per le Tartarughe Ninja . Michelangelo, Donatello, Raffaello e Leonardo festeggiano il trentesimo compleanno della serie, lanciata nel 1984. La sfangheranno, le Turtles mutanti, di moda tra gli adolescenti contemporanei? Orgia di kung-fu e Megan Fox reporter. Chi cerca la tempesta perfetta, trova Into the Storm , raccontato attraverso i mirini dei cacciatori di tornado. Poi arriva Lucy di Besson, con l'infallibile killer Scarlett Johansson: cervello al 100%. Ne Il vendicatore Denzel Washington è il nuovo giustiziere di New York. A novembre si scatena Fury , con Brad Pitt come soldato bastardo, che spadroneggia nella Seconda guerra mondiale. Una sorta di Apocalypse Now sui misfatti Usa in Germania.

FILM D'ANIMAZIONE Cartoni animati superstar, dopo il boom di Peppa Pig . Gli studios incrociano le dita e puntano forte sul pubblico più giovane. Il poetico Dragon Trainer 2 prosegue la saga del drago sdentato. A stretto giro, Planes 2 , con adrenalici pompieri forestali. La stagione autunnale di «cartoonia» apre con L'ape Maia : datemi un pungiglione e vi solleverò il mondo. Effetto nostalgia assicurato per i papà che sono stati bambini negli anni 80. A novembre suona Il postino Pat e a Natale si presenta Spongebob ; Big Hero 6 col suo robot gentile e i pinguini di Madagascar . E volano le italiane Winx con Il mistero degli abissi . Per i più raffinati, Si alza il vento di Hayao Miyazaki sulle ali di aerei perfetti.

CINECOMIC Cinema e fumetto sempre più in sintonia. Con Hercules gli americani fanno passare il mito di Ercole per qualcosa che viene, paro paro,dalle tavole del graphic novel di Moore&Bolsin. Il guerriero dalle 12 fatiche è il wrestler Dwayne "The Rock" Johnson, grosso e dark. Un tocco di nero emerge in Sin City: Una donna per cui uccidere , sequel del film del 2008, che portò al cinema la serie noir. Regia di Frank Miller e Robert Rodriguez, fascino di Eva Green e Jessica Alba. Magari sarà superato l'incasso del primo film: 158 milioni di dollari nel mondo. Intanto, è cult il costume di latex e borchie della “dominatrice” Rosario Dawson. Matthew Vaughn firma Kingsman: Secret Service . Tra gag e gadget stile 007, Colin Firth fa l'agente segreto inglese, che istruisce il nipote con impassibile humour. Seguendo un'altra tendenza, spunta, in un cameo, la star Michael Caine, tra le stelle rock Lady Gaga ed Elton John. Ma è la banda assassina de I Guardiani della Galassia , pubblicati da Marvel nel 1969, a ingolosire i fans. Nuove avventure nello spazio, con Vin Diesel, Zoe Saldana e un procione, mescolano azione e umorismo.

COMMEDIE Quel momento imbarazzante blocca Zac Efron, poi a settembre Cameron Diaz, idiota e romantica, sarà più sboccata del solito: finisce in Rete con Sex Tape ed è catastrofe. Si ride pure all'italiana con Un ragazzo d'oro . Dove Riccardo Scamarcio e Sharon Stone singolarmente s'abbracciano, grazie al tocco di Pupi Avati. Per Natale, è necessaria l'atmosfera di Magic in the Moonlight del 78enne Woody Allen: una garanzia, visto che negli ultimi tempi fa tintinnare il box-office. L'incantevole Costa Azzurra, di nuovo Sharon Stone e Ute Lemper che canta.

DRAMMATICI Emozioni forti con Il ragazzo invisibile , nuovo film di Gabriele Salvatores: un ragazzino con superpoteri ed effetti speciali, al centro d'una strana storia di formazione. Ragazzi in erba pure in Boyhood : dall'infanzia all'adolescenza in dodici anni di regia firmata Richard Linklater. A sentire la critica americana, sarà pioggia di Oscar per questo film paragonato, addirittura, al Giovane Holden di Salinger.

FANTASY Pochi, ma buoni: Dracula. Le origini , ribalta ogni tenebra, mentre Lo Hobbit. La battaglia delle cinque armate conclude una saga di 13 anni e 6 film.

SCI-FI Interstellar di Christopher Nolan punta all'Oscar, col viaggio nel tempo che salva la Terra e buchi neri spazio-temporali. Finora nessuno sci-fi ha agguantato la statuetta e questa sembra sia la volta buona. Se i giochi, però, si fanno duri, Hunger Games. Il canto della rivolta , dopo il miliardo e mezzo dei primi due, alza l'asticella.

HORROR Genere un po' sottotono, almeno sulla carta.

Chi ha paura, comunque, eviti i cannibali di The Green Inferno , che scuoiano e scarnificano nella giungla folle di Eli Roth.

Commenti