Cultura e Spettacoli

Chiara Ferragni e Fedez sposi: perché spuntano ricette nei commenti?

Le future nozze di Fedez e Chiara Ferragni sono diventate oggetto di un insolito fenomeno: i commenti sui social riportano ricette e articoli copiati da Wikipedia

Chiara Ferragni e Fedez sposi: perché spuntano ricette nei commenti?

Chiara Ferragni e Fedez sono al centro di un'insolita protesta sul Web. La fanpage Facebook dei principali quotidiani nazionali sono state infatti invase da commenti off-topic, quali ricette e pezzi completamente copiati da Wikipedia.

Dallo scorso fine settimana una delle notizie di gossip più gettonate è certamente quella del fidanzamento ufficiale tra la fashion blogger e il rapper. Eppure, diversi utenti dei social pare non abbiano gradito la copertura mediatica sul futuro matrimonio: così, a corredo delle notizie sul lieto evento, sono comparsi commenti riportanti informazioni relative ad argomenti non inerenti, dalle ricette di cucina all'architettura merovingia, dalla sigla dei cartoni animali alle citazioni di Primo Levi su Auschwitz.

Ma Fedez e Ferragni non sono i soli "destinatari" del peculiare fenomeno: ad accompagnare le immagini del lato b di Naike Rivelli compare la poesia "A Silvia" di Giacomo Leopardi, mentre le foto sexy di Anna Tatangelo vengono collegate a informazioni su mitosi, onicofagia e una biografia della mitica Virna Lisi.

Quello che appare certo è che il contenuto di questi commenti sia copiato da altre pagine Web, come siti di ricette, enciclopedie online e altro. Sebbene le ragioni non siano state esplicitate, sembra vi sia un'insofferenza nei confronti delle notizie di gossip, una categoria trattata da sempre da qualsiasi testata generalista del globo.

L'effetto, tuttavia, potrebbe essere contrario a quello sperato: la grande disponibilità di commenti viene infatti interpretata dagli algoritmi social come fattore per rendere una notizia interessante, tanto da estenderne la portata e moltiplicandola sulle bacheche degli utenti.

Commenti