Cultura e Spettacoli

Il coming out della modella: "Ero un uomo"

Andreja Pejic, testimonial di numerose griffe, rivela di aver subito un intervento a inizio anno

Foto da Facebook
Foto da Facebook

Da Andrej ad Andreja. Non è certo la prima a cambiare sesso e nome. Ma la storia di questa trans ha fatto scalpore. La ragazza, infatti, fa un lavoro in cui il corpo - e i "caratteri sessuali" - fanno la differenza: la modella.

Già, perché alle passerelle Andrej Pejic era già abituato. Ma fin da quando aveva 13 anni negli abiti maschili si sentiva a disagio. "Ho sempre saputo di essere una donna, nonostante il mio corpo", ha detto a Style.com. Poi dalla Serbia è emigrata in Australia, dove il suo fisico androgino è stato notato nel Mc Donald's in cui lavorava. Così è diventata la testimonial per Marc Jacobs e Jean Paul Gaultier, posando sia per le collezioni femminili che per quelle maschili. È finita persino sulla copertina di Elle e su quella di Vogue Francia.

All'inizio del 2014 la modella Andreja Pejic si è sottoposta a un intervento chirurgico di riassegnazione dei caratteri sessuali. ". Lo ha rivelato lei stessa in un'intervista rilasciata giovedì 24 luglio a Style.com. La modella serba emigrata in Australia e lì scoperta mentre lavorava in un ristorante della catena Mc Donald's, è arrivata a sfilare per Marc Jacobs, che l'ha voluta come testimonial di Marc by Marc Jacobs, e Jean Paul Gaultier. E grazie al suo stile androgino ha sempre posato sia in abbigliamento maschile che femminile, conquistandosi la copertina di Elle e dell'edizione francese di Vogue.

Fino all'inizio del 2014, quando si è finalmente sottoposta a un intervento chirurgico per diventare definitivamente Andreja. " A tutti i giovani trans vorrei dire di rispettare se stessi ed essere fieri di ciò che si è", ha detto all'Huffington Post, "Tutti gli esseri umani meritano lo stesso trattamento, indipendentemente dalla loro identità di genere o sessualità.

Essere percepiti per quello che si sente di essere è un diritto umano fondamentale".

Commenti