Cultura e Spettacoli

Cos’è l’amore, il testamento di Franco Califano in versione trap

Don Joe, Franco126 e Ketama126 hanno recuperato un inedito del “Califfo” e lo hanno rielaborato a modo loro per tenere viva la memoria e l’eredità artistica del cantautore romano

Cos’è l’amore, il testamento di Franco Califano in versione trap

Franco Califano se n’è andato il 30 marzo 2013, un giorno dopo Enzo Jannacci. Sono passati sei anni dalla sua scomparsa e finalmente l’indifferenza nei confronti di uno dei più grandi autori di canzoni della nostra storia è stata rotta da tre artisti davvero particolari. Don Joe, Franco126 e Ketama126 – ovvero il produttore e due dei “cantautorap” più apprezzati della scena italiana – hanno lanciato il singolo Cos’è l’amore, un inedito scritto dal “Califfo” insieme ad Alberto Laurenti, recuperato e rielaborato dal producer milanese.

L’iniziativa è partita da Laurenti e Mauro D’Angelo, uno degli amici più stretti di Califano, custode degli inediti di C’è bisogno d’amore, il suo ultimo album. Il risultato è spiazzante, intimo e malinconico, ed è una formidabile operazione di contaminazione: la voce del cantautore “sporcata” dall’autotune si accompagna alle strofe di Franchino e Ketama. “Adesso cantano l’amore / adesso scrivono l’amore / non c’è argomento oltre l’amore / non c’è nient’altro da cantare / ma pochi sanno il suo valore / Qualcuno accenna il suo dolore / tanto fa rima con il cuore / ma pochi sanno che cos’è”: così canta il “Califfo” nel brano, disponibile su Spotify dal 20 settembre 2019.

Cos’è l’amore, il testamento di Franco Califano

Faccio questo mestiere da così tanto tempo – ha scritto Don Joe su Instagram presentando il brano – che posso dire - senza falsa modestia - che sono poche le uscite sulla scena ancora capaci di emozionarmi. Eppure quanto sto per annunciarvi non solo mi emoziona, ma mette i brividi. Sono grato alla generosità di chi ha reso possibile tutto questo facendomi dono di una voce che arriva direttamente dal cielo. E sono orgoglioso di annunciarvi che nel singolo ‘Cos’è l’amore’ in uscita il 20 settembre, insieme alle voci di Ketama126 e Franco126 troverete quella di uomo ancora amatissimo e indimenticabile. Signore e signori... Franco Califano”.

Sono fiero di annunciarvi – ha aggiunto Ketama126 – che ho realizzato uno dei miei più grandi sogni, ho duettato con mio fratello Franco126 sul beat di Don Joe con uno dei più grandi cantanti e autori che la musica italiana ma soprattutto romana abbia mai avuto: Franco Califano, aka il Califfo aka il Maestro, ovvero colui che mi ha insegnato tutto ciò che so sulle donne. Lui è forse l’unico artista pop italiano al quale mi sono mai ispirato e cantare sulla stessa base con lui e mio fratello è stata una delle imprese più improbabili che potessi raggiungere nella mia vita, ringrazio quindi Don Joe per aver reso possibile tutto questo e il maestro che spero ci stia guardando da lassù e che da lassù continua a dare una direzione alle nostre vite”.

Tutti sanno quanto il Califfo sia da sempre fonte di ispirazione per me – ha concluso Franco126 – e tutto il mio gruppo.

Sono felice di annunciarvi ‘Cos’è l’amore’ insieme a Ketama126 e Franco Califano, in uscita sul disco di Don Joe che non smetterò mai di ringraziare per questa grande opportunità”.

Commenti