"Dreyfus e la guerra mondiale" E "prof" Saviano stecca in Storia

Forse Roberto Saviano dovrebbe ripassare un po' di Storia nel corso di questa estate che è appena cominciata. scivolone in tv

Forse Roberto Saviano dovrebbe ripassare un po' di Storia nel corso di questa estate che è appena cominciata. L'autore di Gomorra è stato protagonista di una puntata de "Il supplente", un programma su RaiDue che ha portato lo scrittore a clarsi nei panni di un professore in una scuola superiore. E come tutti i docenti anche Saviano ha voluto interrogare i suoi studenti. Ma prima di cedere la parola allo studente interrogato, Saviano fa una domanda ben precisa: "Prima Guerra Mondiale – è stato questo l’esordio del ‘Supplente’, sottolinea Iustitia.it – vi ricordate il caso di quell’alto ufficiale francese…”. “Alfred Dreyfus“, risponde uno degli studenti. Arriva subito l'approvazione dello scrittore: “Benissimo”.

Ma in realtà il caso Dreyfus, l'ufficiale degradato ed accusato di essere una spia dei tedeschi, è una vicenda che si studia sui libri di scuola, ma è collocata alla fine dell'800, esattamente nel 1894. Un periodo antecedente a quello della prima guerra mondiale. Insomma sotto l'ombrellone Saviano dovrebbe portare un manuale di Storia per non farsi trovare impreparato a settembre.

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 27/06/2018 - 11:21

Il solito saputello che cade in un bicchiere d'acqua. Poi si reputa un intellettuale. Che ridere.

Una-mattina-mi-...

Mer, 27/06/2018 - 11:24

AHAHAHAHAH! BENISSIMO, DIREBBE SAVIANO! QUANTO SAREBE BELLO SE OGNUNO FACESSE QUELLO CHE SA FARE, AD ESEMPIO RACCOGLIERE I POMODORI INVECE CHE COPIARE GLI SCRITTI DEGLI ALTRI...

paràpadano

Mer, 27/06/2018 - 11:39

Non mi sono mai sbagliato a ritenerlo un ignorantone e soprattutto un maestrino di vita.

VittorioMar

Mer, 27/06/2018 - 11:40

..non ha copiato bene e memorizzato peggio !!

Fearlessjohn

Mer, 27/06/2018 - 11:48

La vera cretinata è quella di chi permette a gente come questa di millantare in pubblico una preparazione culturale che non ha, come del resto fa moltissima "intellighenzia" della sinistra. A forza di "far credere" poi qualsiasi cialtrone si erge a giudice, maestro, mentore, eccetera. Questi vanno sputtanati ogni volta che fan pipì fuori dal vaso, come in questa occasione.

Angel59

Mer, 27/06/2018 - 11:56

Somari in cattedra....effetto post '68

routier

Mer, 27/06/2018 - 12:09

E' stata solo una licenza poetica, un lapsus calami (direbbero quelli che parlano forbito) "dell'intellettuale" Saviano. Dall'alto della sua cultura si può permettere questo ed altro e di solito (in campo politico) con naturale insipienza, lo fa

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mer, 27/06/2018 - 12:19

Una volta si sbagliava e, per la vergogna, si arrossiva e ci si nascondeva. Ora si va in tv e ci si giustifica nei modi più fantasiosi...

kayak65

Mer, 27/06/2018 - 12:24

e se avesse chiesto di mata hari l'avrebbe collocate come spia della seconda Guerra mondiale ...amesso che ne conosca la storia. patetico

pierk

Mer, 27/06/2018 - 12:29

eccirisiamo!!! servizi televisivi su fabrizio corona, interviste a balotelli, trasmissione incentrata su saviano, foto di belen (gran bella donna invero...)in tutte le salse ed in tutte le sue manifestazioni, (e non parlo delle continue sperticate lodi a maradona se no giovinap chi lo sente???)...gli ultimi esempi di scempio mediatico... certi "signori" bisognerebbe trattarli in modo diverso, non dando loro continuamente esposizione ma contribuendo, con un assordante silenzio, alla dissoluzione della loro deleteria immagine pubblica...e poi si parla di esempi per i giovani...!!!

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mer, 27/06/2018 - 12:32

Si vede che il PCI-PDS-DS-PD quando lo arruolò nella famosa scuola politica delle Frattocchie non lo istruì per bene. Eeeh... non ci sono più i vecchi comunisti di una volta che sputavano sui preti ma studiavano pure loro il latino.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Mer, 27/06/2018 - 12:41

Anche se in avanzato stato di decomposizione, i pidioti non perdono mai occasione di mettere in bella mostra il primo dei loro 5 vizietti genetici: l'ignoranza; gli altri quattro, non da meno, sono quelli che hanno determinato la scomparsa sin dalle origini (1917) e sono: settarismo, faziosità, invidia e malafede.

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 27/06/2018 - 12:50

E' un comunista, cosa volete pretendere, che sia intelligente? Impossibile, non sarebbe un comunista e sarebbe anche capace di scrivere un libro, invece di copiarlo.

Massimom

Mer, 27/06/2018 - 13:12

Comunista ignorante con la puzza sotto il naso.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 27/06/2018 - 13:35

L'ignoranza di sto "coso" non ha limiti. BASTAAAAAA, il popolo Italiano non deve più pagare la scorta a sto beota komunista.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 27/06/2018 - 13:42

Ognuno dovrebbe stare al suo posto. E Saviano, da buon komunista,credendosi colto e intelligente,ha salito due scalini per montare in cattedra, invece di scendere nel sottoscala.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 27/06/2018 - 13:56

supplente??? BOCCIATO,ritornare alle medie inferiori !

Malacappa

Mer, 27/06/2018 - 13:59

Ho i miei dubbi che sia scrittore quello e' solo un prestanome vista la sua ignoranza

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 27/06/2018 - 14:06

e manco era un alto ufficiale

baronemanfredri...

Mer, 27/06/2018 - 14:13

PER FORTUNA QUANDO ERO STUDENTE PRESSO I SALESIANI FREQUENTAVO LA SCUOLA MEDIA NON HO MIA FATTO QUESTI ERRORI, ALTRIMENTI I CALCI IN QUEL POSTO E SCOPPOLE NELLA TESTA NE AVEVO CHE LI POTEVO ANCHE VENDERE CON LO SCONTO, ANCHE SE CONOSCEVANO LA MIA FAMIGLIA FIN DAL 1895. I CD INTELLETTUALI MA DI PESSIMA FAMA DI PREPARAZIONE SCOLASTICA NON HANNO LA DIGNITA' PER UNA RITIRATA STRATEGICA PER NON FARSI PIU' VEDERE IN GIRO. SAVIANO TRA POCO, SONO SICURISSIMO, SOSTERRA' CHE MATA HARI ERA LA SPIEGA DEL TERZO REICH. DIRA' CHE MATA HARI E' STATA LA SPIA DURANTE LA BATTAGLIA DI CUSTOZA. SE DOBBIAMO DAR CREDITO ALLA SCUOLA DEL 6 POLITICO, ECCO LA PROVA. MA SENTI NON POTEVI CONTROLLARE NEL COMPUTER? AVRAI IL TELEFONINO CON INTERNET? O TU HAI SOLAMENTE I SEGNALI DI FUOCO PER COMUNICARE? RIPASSA E STUDIA.

il corsaro nero

Mer, 27/06/2018 - 14:33

Ha preso lezioni di storia dalla Fedeli!

Ritratto di gian td5

gian td5

Mer, 27/06/2018 - 14:34

Trattandosi di cotanta scienza sono certamente sbagliate le date riportate sui libri di storia, inoltre il nostro è anche mancante del senso della misura, Emil Zola, che fu l'unico a difendere Dreifuss con l'indimenticabile "J'accuse", (altro che Gomorra!), pagò di persona questo suo gesto coraggioso.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mer, 27/06/2018 - 14:40

Steccasse solo in storia, fa parte di quegli ignoranti sedicenti acculturati rossi che si spacciano per intellettuali in salotti di straripante ignoranza.

kyser

Mer, 27/06/2018 - 14:42

Questo non è solo un errore di Saviano ma un errore degli sceneggiatori. Queste cose sono tutte preparate, è tutta finzione. Forse per questo è grave(per gli sceneggiatori), altrimenti voglio vedere fra tutti quanti hanno commentato se ve ne fossero almeno 5 che lo conoscevano PRIMA di leggere, e googlare, questo articolo. Per Saviano ci può anche stare, non lo sapeva e ha solo recitato la parte che qualcun altro ha sbagliato. Saviano critichiamolo per la sua arroganza e il suo senso di superiorità e quando se lo merita davvero

Ritratto di Albs

Albs

Mer, 27/06/2018 - 14:42

Che genio savianello sa proprio tutto di tutti, mafia ndrangheta, camorra, narcos messicani, colombiani, ma dove le legge tutte le puttanate che racconta?? E noi paghiamooooo

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 27/06/2018 - 14:46

fossi in lui metterei in risalto l'importanza dello sbarco giapponese in Normandia....

umberto nordio

Mer, 27/06/2018 - 14:56

E' solo un gran somaro " montato" dalla sinistra e dai media.Che poi coincidono.

oracolodidelfo

Mer, 27/06/2018 - 15:07

E' proprio vero il detto: chi non è stato in grado di imparare, si è messo ad insegnare!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 27/06/2018 - 15:09

E pensare che sto tizio firma pure i libri di italiano e storia adottati nelle scuole ....pazzesco!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 27/06/2018 - 16:14

scusate, ma questo insiste col dire che camorra, casalesi e altri vogliono fargli la pelle, e continua a girare per l'italia in mezzo a gente comune? Adesso ha messo a rischio anche dei giovani... ma perché non lo mandano in un borgo montano di quelli abitati da ottuagenari e capre.

antonioarezzo

Mer, 27/06/2018 - 16:23

CAPRA, capace solo di copiare.

pasquinomaicontento

Mer, 27/06/2018 - 16:55

...Povero mutilato dar destino;-Come te sei ridotto!-Diceva un cane che passava sotto-Ar torso de Pasquino.-Te n'hanno date de sassate in faccia!- Hai perso l'occhi,er naso...e che te resta?-Un avanzo de testa-Su un torso senza gambe e senza braccia!-Nun te se vede che la bocca sola-Con una smorfia quasi strafottente...-Pasquino borbottò :Segno evidente-Che nun ho detto l'urtima parola!...E' sottinteso che ogni riferimento a crapa pelata in effige è puramente casuale. Pensierino della sera,prima d'anninnasse pe' capisse:-Me viè da ride quanno sento dì- Ch'er monno dovrebbesse libberato-A chi me ciancia de 'ste cose quì-Un arivaffa,e un vammoriammazzato-

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 27/06/2018 - 17:11

Un ignorante che fa il professore come molti in Italia, si vergogni.

adal46

Mer, 27/06/2018 - 17:13

Ma quanto ci costano 15 anni di scorta a questo fanfarone?

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 27/06/2018 - 17:59

Da un copia e incolla cosa si vuole pretendere...

nunavut

Mer, 27/06/2018 - 20:09

@ kyser 14:42 Probabilmente lei ha ragione sui commentatori e che sbagliarono i seneggiatori ma lui avrebbe dovuto saperlo che avevano sbagliato,visto le sue capacità inetelletuali,lui va in tv. i commentatori vanno a lavorare TUTTI I GIORNI senza scorta e à la merci du moment.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mer, 27/06/2018 - 20:39

Che cialtrone ignorante....

gavello

Mer, 27/06/2018 - 20:53

pallone gonfiato

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 27/06/2018 - 23:01

Non mi pare che pecchi solo in storia. Quello è il meno. Tutto il resto...però...

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 27/06/2018 - 23:46

Quanto è brutta l'ignoranza!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 27/06/2018 - 23:46

Quanto è brutta l'ignoranza!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 28/06/2018 - 06:24

Raglio di somaro non giunge in cielo. ahahahahahah

Duka

Gio, 28/06/2018 - 07:03

Saviano PROF in stile Fedeli.

umberto nordio

Gio, 28/06/2018 - 09:26

Il somaro continua a ragliare.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 28/06/2018 - 10:45

---quando un giornalista e scrittore che ha come armi solo la parola e la scrittura viene messo alla gogna vuol dire che coglie nel segno--è un pungolo necessario ma fastidioso che infastidisce l'ordine costituito---per ben 13 volte saviano si è scagliato apertamente contro il governo renzi dal 2014 al 2018 ed è stato incensato da questo giornale---l'apoteosi si ebbe quando saviano chiamò assassino minniti per aver contribuito alla costituzione in libia di veri e propri campi lager per profughi---ora saviano si scaglia contro salvini e si prende le randellate del giornale di berlusca--quelli che parlano fuori dagli schemi come saviano tengono alta l'attenzione e la riflessione--in italia si usa affondarli con articoli come questo--meglio di quanto avviene in altri paesi dove le voci critiche del potere stranamente muoiono suicidi o con caffè corretti al polonio--swag

Brolin

Ven, 29/06/2018 - 00:15

L'unica volta in vita sua che Saviano non ha fatto una figuraccia ci avete pensato voi! Dreyfus ebbe un ruolo importante nella battaglia della Marna del 1914, per saperlo bastava andare su wikipedia! non si sa se è più ignorante Saviano o voi!!!

Brolin

Ven, 29/06/2018 - 00:18

L'unica volta in vita sua che Saviano non ha fatto una figuraccia ci avete pensato voi! Dreyfus ebbe un ruolo importante nella battaglia della Marna del 1914, per saperlo bastava andare su wikipedia! Non si sa se è più ignorante Saviano o voi!