Cultura e Spettacoli

"Dreyfus e la guerra mondiale" E "prof" Saviano stecca in Storia

Forse Roberto Saviano dovrebbe ripassare un po' di Storia nel corso di questa estate che è appena cominciata. scivolone in tv

"Dreyfus e la guerra mondiale" E "prof" Saviano stecca in Storia

Forse Roberto Saviano dovrebbe ripassare un po' di Storia nel corso di questa estate che è appena cominciata. L'autore di Gomorra è stato protagonista di una puntata de "Il supplente", un programma su RaiDue che ha portato lo scrittore a clarsi nei panni di un professore in una scuola superiore. E come tutti i docenti anche Saviano ha voluto interrogare i suoi studenti. Ma prima di cedere la parola allo studente interrogato, Saviano fa una domanda ben precisa: "Prima Guerra Mondiale – è stato questo l’esordio del ‘Supplente’, sottolinea Iustitia.it – vi ricordate il caso di quell’alto ufficiale francese…”. “Alfred Dreyfus“, risponde uno degli studenti. Arriva subito l'approvazione dello scrittore: “Benissimo”.

Ma in realtà il caso Dreyfus, l'ufficiale degradato ed accusato di essere una spia dei tedeschi, è una vicenda che si studia sui libri di scuola, ma è collocata alla fine dell'800, esattamente nel 1894. Un periodo antecedente a quello della prima guerra mondiale.

Insomma sotto l'ombrellone Saviano dovrebbe portare un manuale di Storia per non farsi trovare impreparato a settembre.

Commenti