Cultura e Spettacoli

Il dg Rai Antonio Campo Dall'Orto ha rimesso il mandato

Dopo gli scontri con il cda, il dg Rai Antonio Campo Dall'Orto incontra Pier Carlo Padoan per rimettere il mandato

Il dg Rai Antonio Campo Dall'Orto ha rimesso il mandato

Alla fine, dopo gli scontri e le tensioni in cda, Antonio Campo Dall'Orto si è dimesso.

Oggi pomeriggio, infatti, il direttore generale della Rai ha incontrato Pier Carlo Padoan per rimettere il mandato nelle mani del ministro dell'Economia (rappresentante dello Stato, che detiene la quasi totalità delle azioni dell'azienda).

Il ministro si è limitato per ora a "prendere atto" della decisione di Campo Dall'Orto, senza commentare ulteriormente. Si apre quindi la "corsa" alla nomina del nuovo direttore generale di Viale Mazzini.

Una corsa in senso letterale, dal momento che sul tavolo dei vertici Rai ci sono almeno due questioni urgenti prima della presentazione (il 28 giugno a Milano e il 4 luglio a Roma) dei prossimi palinsesti agli inserzioniche pubblicitari: il nodo del tetto agli stipendi degli artisti e l'approvazione degli stessi palinsesti.

Nelle prossime due settimane Campo Dall'Orto formalizzerà le sue dimissioni. Poi toccherà al successore.

I nomi che circolano sono più di uno: l'ex dg e attuale segretario generale del Copeam, Claudio Cappon; l'attuale ad di Rai Cinema, Paolo Del Brocco; l'ex direttore di Rai2 e di Rai3, Giovanni Minoli, attualmente in forza a La7 e Radio 24; l'attuale direttore generale di Rai Pubblicità, Luciano Flussi, già alla direzione Risorse umane di Viale Mazzini.

Commenti