Cultura e Spettacoli

Dieci coppie di conduttori per il nuovo "Zelig"

Si parte con Hunziker e Papaleo. Tra gli ospiti Bisio e Cortellesi

Dieci coppie di conduttori per il nuovo "Zelig"

Zelig compie 18 anni di tivù e alla tivù, dopo tanto insistere sul «teatro cabaret prestato al piccolo schermo» (parole degli autori Gino & Michele), fa una vera e propria dichiarazione d'amore. Scenografia hi-tech con proiezioni, un corpo di ballo rinfoltito (si aggiunge la compagnia degli Mnaiìs, premiata crew di break dance italiana di fama internazionale), conduzioni pirotecniche e variegate e dunque, a ben vedere, un abito che si presta molto più alle prime serate tv che all'estetica del palcoscenico.

Alla vigilia del ritorno su Canale 5, da domani per dieci puntate, Gino va dritto al punto: «È vero - spiega - ci siamo dati un taglio più televisivo, ma anche perché da quel 29 ottobre 1996 in cui portammo Zelig sullo schermo abbiamo rappresentato molto per la tv: 11 anni di prime serate su Canale 5, 500 ore di comicità dall'esordio a oggi, siamo stati il primo talent, con una pioggia di comici che poi hanno dato linfa alla televisione e al cinema, da Checco Zalone ad Ale & Franz a tanti altri. E il nostro, lo ricordo, non è un format che viene dall'America o da chissà dove: viene da viale Monza 140 a Milano». La nuova formula è quella delle doppie conduzioni a far da staffetta: si parte domani con la coppia Michelle Hunziker e Rocco Papaleo, con la showgirl svizzera come al solito stacanovista dovendo gestire, oltre a Zelig , Striscia la notizia , una maternità (al quinto mese) e un matrimonio in agenda proprio questa settimana con Tomaso Trussardi: «La verità è che quando dissi sì a Gino & Michele - spiega Michelle - non ero incinta e non avevo ancora deciso di sposarmi. Alla prima riunione con loro, poi, non ero ancora al fatidico terzo mese e me ne sono stata zitta, infine io e Tomaso avevamo deciso di sposarci il giorno del compleanno di nostra figlia Sole, dunque il 10 ottobre». Il ritorno a Zelig è più che voluto: «Questo programma mi ha fatto iniziare - dice la showgirl - per di più dandomi carta bianca per sperimentare». La Hunziker ripasserà poi a Zelig a fine novembre, in coppia con Mr Forest. E proprio Mr Forest sarà il mattatore della seconda puntata insieme alla modella Bianca Balti (con le voci della Gialappa's a seminare panico). A seguire Enrico Birgnano e Claudia Gerini, Geppi Cucciari con Gianni Morandi, Ale & Franz con Ambra Angiolini, Ficarra & Picone con Ilary Blasi, Teresa Mannino con un ospite «ancora da decidere» (formula di prammatica che potrebbe nascondere, chissà, il ritorno della superstar Checco Zalone?), Giovanni Vernia e Cristiana Capotondi e infine la chiusura con Raul Cremona insieme al trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Tra i conduttori avrebbe dovuto esserci anche la comica Virgina Raffaele, il suo «no» ha fatto rumore e Gino cerca di spiegarlo così: «Noi di Zelig la stimiamo molto, e per questo le avevamo proposto una delle conduzioni oppure di entrare nel cast dei comici. Lei invece si aspettava una conduzione piena accanto a Bisio: un equivoco forse nato da alcune promesse o voci circolate in libertà sui media».

Si aggiungeranno inoltre ospiti come, già annunciati, Gigi D'Alessio, Raoul Bova, Paola Cortellesi e, naturalmente, Claudio Bisio. Nel cast dei comici Gene Gnocchi, Trio Medusa, Anna Maria Barbera, Enrico Bertolino, Senso D'Oppio, Boiler e tanti altri. Zelig va infine sul web: ogni lunedì sera alle ore 21 un'ora di streaming col backstage del programma, commentato dai Boiler, su Video.

mediaset.it

Commenti