Cultura e Spettacoli

Disney si compra «Guerre stellari» e la saga riparte

Disney si compra «Guerre stellari» e la saga riparte

Un accordo stellare, e Topolino si compra Guerre Stellari.
La notizia che sconvolge il mondo dell'entertainment, e solletica quello finanziario, è che la Walt Disney ha acquistato Lucasfilm, la casa cinematografica fondata da George Lucas, per la somma di 4,05 miliardi di dollari. E annuncia: tornerà Star Wars. Sono previsti infatti tre nuovi film di Guerre stellari: il prossimo episodio della saga, il settimo, arriverà già nel 2015.
Dall'unione dei due big del grande schermo quindi nascerà un colosso nel mondo del cinema di fantasia: un gruppo del quale fanno già parte anche i fumetti di Marvel Entertainment e quelli di Pixar Animation Studio, le altre due importanti acquisizioni dell'era dell'amministratore delegato di Dinsey, Robert Iger.
Il matrimonio unisce due «marchi di intrattenimento familiare molto compatibili» afferma la Disney, sottolineando che l'acquisizione sarà effettuata per metà in contanti e per metà in titoli. L'attuale co-presidente di Lucasfilm, Kathleen Kennedy, sarà il presidente di Lucasfilm ma anche il manager del brand Guerre Stellari, che finora ha incassato al botteghino oltre 4,4 miliardi di dollari. Un vero record.
«Una delle mie passioni più grandi negli ultimi 35 anni è stata quella di veder passare Guerre Stellari da una generazione a un'altra. Ora è il momento per me di passare Guerre Stellari a una nuova generazione di produttori cinematografici» ha affermato ieri George Lucas, il grande regista, sceneggiatore e produttore cinematografico famoso oltre che per la saga di Guerre stellari per quella di Indiana Jones, sottolineando di aver «sempre ritenuto che Guerre Stellari potesse vivere al di là della mia figura, e ho pensato che fosse importante per me mettere in atto una transizione durante la mia vita. Sono fiducioso nel fatto che l'opera vivrà e prospererà per molte generazioni a venire».
«Lucasfilm riflette la straordinaria passione e visione del suo fondatore, George Lucas.

L'operazione - mette in evidenza Iger - unisce Guerre Stellari, uno dei maggiori franchise di intrattenimento per le famiglie, con la creatività di Disney».

Commenti