Cultura e Spettacoli

Ecco le nomination agli Oscar 2016: c'è anche Ennio Morricone

Tra gli attori è sfida tra Di Caprio e Redmayne

Ecco le nomination agli Oscar 2016: c'è anche Ennio Morricone

C'è anche Ennio Morricone tra i candidati agli Oscar 2016. Il maestro italiano è in nomination per la Migliore colonna sonora composta per il wester "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino.

Morricone dovrà vedersela con John Williams per "Star Wars", Carter Burwell per "Carol", Johann Johannsson per "Sicario" e Thomas Newman per "Il ponte delle spie". I candidati per la migliore canzone originale sono "Earned it" per "Cinquanta sfumature di grigio", "Manta Ray" per "Racing Extinction", "Simple Song #3" per "Youth", "Til it Happens To you" per "The Hunting Ground" e "Writing's on the wall" per "Spectre".

Tra gli attori Leonardo Di Caprio ("The Revenant") sfiderà di nuovo con l’outsider Eddie Redmayne ("The Danish girl"), il giovane inglese che lo scorso anno ha portato a casa la statuetta con la sua interpretazione di Steven Hawking ne "La Teoria del Tutto". A lottare per l'Oscar anche Michael Fassbender per "Steve Jobs", Bryan Cranston con "Trumbo" e Matt Damon per "Sopravvissuto-The Martian". Nella categoria Miglior film, "Il caso Spotlight", "Room", "The Revenant-Redivivo", "Mad Max: Fury Road", "Sopravvissuto-The Martian", "Brooklyn", "Il ponte delle spie".

Il premio per la migliore attrice protagonista sarà invece conteso tra Cate Blanchett per "Carol"; Brie Larson in "Room"; Jennifer Lawrence per "Joy"; Charlotte Rampling per "45 anni"; Saoirse Ronan per "Brooklyn". Questi i candidati agli Oscar nella categoria migliore attore non protagonista: Christian Bale per "La grande scommessa"; Tom Hardy in "Revenant - Redivivo"; Mark Ruffalo per "Il caso Spotlight"; Mark Rylance per "Il ponte delle spie"; Sylvester Stallone per "Creed".

I candidati per il migliore lungometraggio d'animazione sono "Anomalisa", "Boy and the World" ("O Menino e o Mundo"), "Inside Out", "Shaun the Sheep Movie'" e "Quando c'era Marnie", mentre quelli per la miglior fotografia sono "Carol", "The Heightful Eight", "Mad Max: Fury Road", "The Revenant - Redivivo", "Sicario".

Commenti