Fagioli intelligenti e cervelli sherlockiani

Nessuno ne parla, ma tutti fanno i conti. «Quanta gente c'era in sala?», «Era piena?», «Ma c'è più o meno gente rispetto ai giorni scorsi?», «Certo che a Torino...». Certo che a Torino, anche facendo la media solo sul terzo giorno, di gente ce n'è di più rispetto a Tempo di libri. Il primo giorno alcuni incontri sono stati annullati. Il secondo è stato introdotto in corsa il biglietto pomeridiano a 5 euro (dopo le 16). Ieri è andata decisamente meglio. Dài, coraggio.

Politica vegetale. Ma i fagioli vanno spontaneamente verso destra? No, spiegano Stefano Mancuso (Plant revolution, Giunti) e Antonio Pascale (Scienza e sentimento, Einaudi). I fagioli hanno coscienza, intelligenza, sono competitivi. E crescono anche a sinistra, o al centro.

Neet. Sono i giovani fra i 15 e i 29 anni che non studiano e non cercano un lavoro: in Italia, due milioni e mezzo. C'è chi si isola, chi è isolato - ma il bullismo, dice Michele Vaccari (Il tuo nemico, Frassinelli), è «istituzionale» - e chi si rifugia nella droga. Antonio Dikele Distefano, amatissimo dai ragazzi (Chi sta male non lo dice, Mondadori): «Tenco diceva Mi sono innamorato di te perché non avevo niente da fare, oggi si potrebbe dire della droga».

Mandorle di saggezza. David Almond (Mio papà sa volare, Salani): «Per noi l'immaginazione è fondamentale. Non è qualcosa che possiamo sviluppare, ma fa parte di noi. Ci accompagna dalla nascita alla morte. Senza immaginazione non siamo nulla». Potere all'immaginazione.

Geometria. Salvini, in visita alla fiera, ride autoironico quando un giornalista gli dice: «Matteo, sai che cosa sono questi parallelepipedi di carta? Si chiamano libri».

Cervelli. Due astrofisiche in una sola sala, a parlare di «Stelle fisse e fissa delle stelle»: sono Sandra Savaglio (cervello ex in fuga, autrice di Chiedete la luna, Mondadori) e Licia Troisi. Di scienza e magia si occupa Natasha Pulley, 28enne ispirata da Sherlock Holmes che ha pronta una trilogia sul suo Orologiaio di Filigree Street (Bompiani).

EB-LM