Cultura e Spettacoli

"La fattoria degli animali" diventerà un film Netflix

Il breve romanzo pubblicato da Orwell nel 1945 ha la struttura di una favola ma è anche uno dei più poderosi attacchi mai sferrati alle ipocrisie e alle violenze del socialismo reale

"La fattoria degli animali" diventerà un film Netflix

Il piccolo schermo, anzi lo schermo del computer sta diventando sempre più lo spazio per reinventare classici della letteratura, o in forma di serie o in forma di film. In questo caso a prendere nuova forma filmica sarà una pietra miliare del romanzo novecentesco: La fattoria degli animali di George Orwell (1903-1950). Il breve romanzo pubblicato da Orwell nel 1945 ha la struttura di una favola ma è anche uno dei più poderosi attacchi mai sferrati alle ipocrisie e alle violenze del socialismo reale. Il libro suscitò subito reazioni contrapposte, ebbe un buon successo pur attirando gli strali di molti comunisti europei e britannici, ma riuscì ad essere trasformato in un lungo metraggio animato già nel 1954 per la regia di John Halas. Il film fu il primo lungometraggio di animazione britannico e fu nominato per il premio Bafta nonostante il finale fosse molto più edulcorato che nel libro di Orwell.

Ora a sponsorizzare il nuovo progetto sarà Netflix che ha firmato un accordo di produzione con l'attore regista Andy Serkis. Serkis potrà lavorare insieme a Matt Reeves, che l'ha diretto negli ultimi due film della saga Il pianeta delle scimmie: Reeves quindi figurerà tra i produttori della Fattoria degli animali. Era dal 2012 che Serkis stava cercando di mettere in cantiere questo progetto. E la lezione del ciclo Pianeta delle scimmie sarà fondamentale perché anche per La fattoria degli animali verrà utilizzata la tecnica della «motion capture».

Ancora non si conoscono i dettagli sull'inizio delle riprese, sul cast e sull'uscita del film, ma il progetto è ormai instradato in maniera definitiva e ne risentiremo parlare presto. Nel frattempo Netflix ha messo le mani anche su un altro grande classico diretto da Serkis Mowgli Il Figlio della Giungla, il nuovo adattamento cinematografico del Libro della Giungla di Rudyard Kipling (1865-1936). Tenendo conto che Mowgli, che ha avuto una storia produttiva molto turbolenta, sarà messo on line da Netflix nel 2019, è facile immaginare che La fattoria degli animali non arriverà prima del 2020.

Nel frattempo sull'adattamento del testo di Orwell continuerà a lavorare la sceneggiatrice Caroline Thompson (Edward mani di forbice, Nightmare before Christmas) che dovrebbe garantire un adattamento moderno ma rispettoso dello spirito dell'originale.

Commenti