Cultura e Spettacoli

Festival Cannes, Palma d'oro a I, Daniel Blake di Loach

Un film che rappresenta una denuncia sociale contro il malfunzionamento del welfare inglese e la sua burocrazia

Festival Cannes, Palma d'oro a I, Daniel Blake di Loach

I, Daniel Blake del regista britannico Ken Loach ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes. Si tratta di un film che rappresenta una denuncia sociale contro il malfunzionamento del welfare inglese e la sua burocrazia. Per il regista non è la prima volta che prende la Palma d'Oro: era successo già nel 2006.

Tra gli altri premi, la palma d'onore è andata all’attore francese Jean-Pierre Léaud, icona della nouvelle vague; miglior attore all’iraniano Shahab Hosseini per il film di Farhadi; premio della giuria ad AmericanHoney di Andrea Arnold; miglior attrice Jackyn Jose per Ma’ Rosa di Brillante Mendoza; miglior sceneggiatura all’iraniano Ashgar Farhadi; premio per la regia ex equo al romeno Cristian Mungiu (Bacalaureat) e al francese Olivier Assayas.

"Occorre, oggi più che mai, che il cinema protesti contro i potenti. Spero che questa tradizione si conservi. Un altro mondo è possibile e necessario". Lo ha detto Ken Loach ricevendo la Palma d'oro al Festival di Cannes. "Il Festival è importante per il futuro del cinema - ha detto inoltre -. I personaggi del mio film vivono nella quinta nazione del mondo e sono poveri.

Il mondo è in una situazione pericolosa, siamo quasi alla catastrofe e questo accade a causa del sistema neoliberale".

Commenti