Cultura e Spettacoli

Festival del Film di Roma, Marco Müller nominato nuovo direttore artistico

Marco Müller è il nuovo direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma. A deciderlo è stato il consiglio di amministrazione della Fondazione Cinema per Roma, presieduto dal presidente Paolo Ferrari

Festival del Film di Roma, Marco Müller nominato  nuovo direttore artistico

Marco Müller è il nuovo direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma. A deciderlo è stato il consiglio di amministrazione della Fondazione Cinema per Roma, presieduto dal presidente Paolo Ferrari.

"Sono particolarmente soddisfatto della nomina di Marco Müller come direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma, sono convinto che sia uno straordinario professionista stimato sia in Italia che all’estero. Saranno mesi intensi per tutti noi, dobbiamo preparare un grande Festival, questa città lo merita", ha commentato Ferrari.

"Non potrei essere più felice, torno dopo ventidue anni nella mia città per lavorare ad un progetto entusiasmante, il nuovo sviluppo, dopo i risultati dei primi sei anni, del lavoro di un festival che vuole aderire sempre meglio ai bisogni di chi il cinema lo fa, di chi lo fa vedere e di chi lo va a vedere", ha detto Müller.

Il nuovo direttore artistico che succede a Piera Detassis ha aggiunto: "Usciamo da tre mesi di bella confusione. Dobbiamo cominciare ad immaginare un festival che rimanga ricettivo, aperto a continui riaggiustamenti di rotta, così da saper trascrivere in presa diretta le trasformazioni del continente audiovisivo. Basta con le chiacchiere: rimbocchiamoci le maniche e cominciamo a lavorare".

Sulla nomina di Marco Muller il Cda del Festival si è spaccato: la votazione è terminata 4 a 2 con l’astensione di Carlo Fuortes e il no della Camera di Commercio e della Provincia di Roma; voto invece favorevole dai rappresentanti di Regione, Comune di Roma e dal neo-presidente Paolo Ferrari, il cui voto vale doppio.

Il costo per lo stipendio del nuovo direttore artistico sarà di circa 150mila euro, più o meno lo stesso che la Fondazione pagava per il suo predecessore Piera Detassis.

Commenti