Cultura e Spettacoli

"Friends" ritorna su Netflix e furoreggia su Twitter

"Friends" non tornerà più con nuove puntate sugli schermi televisivi, ma i vecchi episodi sono disponibili su Netflix e gli spettatori si sono concessi un momento amarcord su Twitter

"Friends" ritorna su Netflix e furoreggia su Twitter

Il telefilm “Friends” manca molto a così tante persone che ieri l'hashtag #SeNonHaiMaiVistoFriends è diventato una tendenza su Twitter. La ragione è da ricercarsi in due contingenze.

La prima è che Netflix ha messo a disposizione tutti gli episodi di “Friends” per gli appassionati di binge watching di tutto il mondo. Così, non solo si possono rivisitare i momenti più salienti della serie televisiva scrivendone su Twitter, ma soprattutto li si può rivivere.

La seconda è che la tanto agognata reunion non ci sarà. L'ha detto una dei creatori del telefilm, Marta Kaufmann in un'intervista. “Mi hanno pregata a lungo - ha spiegato Kaufmann – e la mia risposta è che Friends era uno show su quel periodo della vita in cui gli amici sono una famiglia, in un modo strano e differente. Una volta che si inizia ad avere una famiglia per conto proprio tutto cambia e lo show è finito. Uno show ha una durata, credo, ha una durata come qualunque altra cosa e non c'è nessuna ragione di continuare a farlo solo perché alle persone mancano i personaggi. Guardate i vecchi episodi, non l'avrete vinta. Non lo faremo più”.

In effetti, anche se costituisce una sorta di archetipo televisivo, le serie che hanno preso spunto da “Friends” - nel presente come “The Big Bang Theory” o nel passato prossimo come “How I Met Your Mother” - hanno un taglio ben diverso e meno favolistico. In “Friends” tutto va per il meglio e se in “The Big Bang Theory” lo spettatore incontra sensibilità diverse e più acute, in “How I Met Your Mother” scopre quel che succede anche nella fase successiva, quella della famiglia per conto proprio. A giudicare dai commenti che si sono avvicendati su Internet per oltre un anno dalla fine di HIMYM, lo spettatore medio non ha gradito.

Intanto, Twitter è invaso da un nuovo hashtag: #SeNonHaiMaiVistoTeenWolf. Il telefilm “Teen Wolf” però è un po' troppo recente - sebbene tratto da un divertente film degli anni '80 con Michael J.

Fox - per essere considerato un cult al pari di “Friends”.

Commenti