Cultura e Spettacoli

Gf Vip, Ivan Cattaneo: "Per curare la mia omosessualità mi hanno messo in un ospedale psichiatrico"

L'intervista piuttosto forte di Ivan Cattaneo rivela dettagli mai raccontati prima sulla sua vita

Gf Vip, Ivan Cattaneo: "Per curare la mia omosessualità mi hanno messo in un ospedale psichiatrico"

Ivan Cattaneo ha sempre parlato della sua omosessualità confidando ai ragazzi del Gf Vip che per questo motivo ha sofferto molto nella sua vita.

Ma il cantante non aveva mai rivelato quello raccontato per la prima volta a Verissimo nella puntata in onda sabato 24 settembre. Ivan Cattaneo con Silvia Toffanin ha fatto un'intervista davvero da brividi, intima, che ha toccato il cuore di tutti. Le sue parole sono talmente forti che non hanno bisogno di commenti. Sarebbero inutili e farebbero perdere tutta quella magia...

"A 13 anni mi ero innamorato di un ragazzo - inizia Ivan Cattaneo - ma all’epoca avevo letto sui giornali che questi omosessuali, definiti 'mostri', per innamorarsi e curare la loro imperfezione, dovevano diventare donne. Quindi, per avere questo ragazzo pensavo di dover diventare una donna, anche se non lo volevo, e sono andato a dirlo a mia mamma. Lei mi ha portato da un dottore e gli ha detto che ero omosessuale. Purtroppo si è fidata di questo dottore e così mi hanno mandato in un ospedale psichiatrico, dove mi facevano dormire in continuazione e mi sedavano e basta".

Dichiarazioni choc. "A un certo punto, quindi, ho capito che dovevo difendermi dal mondo perché nessuno mi avrebbe mai aiutato e ho deciso di dire che ero guarito, che stavo benissimo e non ho più affrontato il problema, continua. Così Ivan decide di intraprendere la strada ecclesiastica. Avrebbe evitato di essere perennemente sedato e sarebbe stato un peso in meno per la sua famiglia non troppo rica.

"In seminario - dice - sono entrato nel 1965. Mi sarebbe piaciuto diventare prete, più che altro era l’unica possibilità, non vedevo altre vie e poi i miei erano molto poveri e in seminario si poteva spendere di meno per tenere i ragazzi in collegio. Sono stato lì ma piangevo e non stavo bene: mi hanno mandato in seminario per non farmi avere nessun contatto col mondo. È stata una grande sofferenza, anche perché allora non si parlava tranquillamente di gay, di sessualità, di femminismo. Dopo il 1968 è cambiato tutto".

Ma i problemi per Ivan Cattaneo non sono legati soltanto al passato. Il cantante, una volta uscito dalla casa del Gf Vip, ha dovuto fare i conti con una storia finita (male). "Avevo qualcuno che mi aspettava fuori dalla casa, ma ho scoperto che si è innamorato di un'altra persona - confessa -. Lui è bisessuale, ha conosciuto una ragazza e si è messo con lei. Io, però, sono felice che lui abbia trovato una persona e così mi sono messo in disparte come al solito. Era l’unico motivo che mi rendeva felice quando sono uscito dalla casa del Grande Fratello, perché non volevo andarmene".

E come se non bastasse, Ivan rivela che al Gf Vip si stava innamorando di Francesco Monte: "Quando gliel'ho detto ha iniziato a trattarmi come Giulia Salemi".

L'intervista di Ivan è davvero a cuore aperto.

E ora, forse, riusciamo a capire qualcosa in più di quel personaggio così tanto eccentrico quanto fragile.

Commenti