Cultura e Spettacoli

Grandi ospiti e nuovo dopo-talent: al via da stasera i live di XFactor

Grandi ospiti e nuovo dopo-talent: al via da stasera i live di XFactor

Si accende stasera (giovedì 27 ottobre) la nuova XFactor Arena per le otto puntate in diretta del talent musicale di Sky. Un teatro più grande, più tecnologico (in via Tertulliano a Milano), ospiterà "XFactor - Live 2016". La gara tra i 12 concorrenti, scelti tra 30mila aspiranti pop star tramite le selezioni registrate, va in onda da stasera ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno HD. Ospiti italiani ed internazionali calcheranno il palco di X Factor, tra questi Robbie Williams, Marco Mengoni, Giorgia e Shawn Mendez. Andrà in scena anche un "XTra Factor rinnovato", con Mara Maionchi ed Elio alla guida di "Strafactor", un talent show alla ricerca del talento più alternativo.

Il talent prodotto da FremantleMedia Italia, torna con una giuria quasi completamente rinnovata che vede riuniti al tavolo Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli. In conduzione ancora Alessandro Cattelan. La squadra degli Over è in mano a Manuel Agnelli che schiera Eva, Andrea e Alessandra Fortes Silva; i gruppi sono affidati ad Alvaro Soler che affronta il live con Daiana Lou, i Les Enfants e i Soul System; giudice degli Under Uomini è Arisa con la sua squadra composta da Lorenzo «Loomy», Marco «Fem» e Diego, mentre è Fedez a guidare le Under Donne con le sue Caterina, Gaia e Rochelle.

Anche quest’anno il palco dell’X Factor Arena vedrà alternarsi ospiti italiani ed internazionali. Si inizia con un nome della musica italiana: Marco Mengoni che presenterà anche "Sai che", il primo singolo che anticipa il nuovo progetto discografico Marco Mengoni Live. Nella seconda puntata ci sarà Giorgia, con il suo "Oronero". Il brano anticipa l’omonimo album di inediti in uscita venerdì 28 ottobre. Doppio ospite internazionale nella terza puntata, che vedrà il ritorno di Robbie Williams, che darà un assaggio del nuovo album "The Heavy Entertainment Show" in uscita il 4 novembre, e il debutto di Shawn Mendes, cantante, compositore e musicista canadese. Ospiti di fama mondiale, e altre soprese, sono attesi alla finalissima del 15 dicembre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago.

Novità di questa stagione è l’aftershow. Dopo la consueta parte di commento a caldo, in compagnia dei quattro giudici, di Mara Maionchi e di Daniela Collu, in arte Stazzitta, andrà in scena lo "Strafactor", un vero e proprio show nello show. Dodici concorrenti si sfideranno in diretta in un talent che eleggerà il talento più «alternativo» della storia di X Factor. Al tavolo dei giudici, in questa nuova veste, Elio, che insieme a Mara Maionchi e a Stazzitta, terrà il ritmo della gara. Un talent dedicato ai «casi umani». Mara Maionchi spiega che anche tra le «pippe» si può nascondere un talento. «Le pippe se non hanno valore artistico, rimangono tali, ma se hanno qualcosa di eccezionale e sono al di fuori della tradizione, allora possono diventare dei talenti».

In ogni puntata ci saranno due diversi ospiti del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Per il primo live sono attesi Marco Travaglio e Jack La Furia. I concorrenti saranno votati dal pubblico a casa, attraverso l’app di X Factor 2016 oppure dal sito ufficiale.

Con un meccanismo di eliminazioni, verrà decretato il vincitore che come premio potrà esibirsi alla finale del talent il 15 dicembre.

Commenti