Cultura e Spettacoli

Gualtiero Marchesi torna in tv: "La cucina è una cosa seria"

Gualtiero Marchesi è pronto a tornare in tv con il "pranzo della domenica", il nuovo programma culinario che andrà in onda su Canale 5

Gualtiero Marchesi torna in tv: "La cucina è una cosa seria"

Gualtiero Marchesi spiazza tutti e, dopo aver dichiarato che di talent show culinari ne aveva abbastanza, ora torna in tv. E lo farà, scontato dirlo, con un nuovo programma di cucina, "Il Pranzo della domenica". Lo show andrà in onda da febbraio su canale 5, ogni domenica alle ore 10, per sei puntate.

Lo show televisivo vedrà Gualtiero Marchesi nei panni del “direttore d’orchestra”: al suo fianco, tre docenti della Scuola Internazionale di Cucina Italia, ALMA, oggi considerata il più autorevole centro di formazione al mondo per i futuri professionisti della ristorazione e dell’ospitalità italiana: gli chef Matteo Berti, coordinatore didattico della Scuola, Tiziano Rossetti e Bruno Ruffini. "Un luogo vero di studio dove in palio c’è la conoscenza, non la sfida per la sfida, dove non si gareggia, ma ci si prepara per un esame, il primo di quelli che la vita ci riserverà", ha affermato Marchesi. A condurre il programma, ambientato nella splendida cornice della Reggia di Colorno (a pochi chilometri da Parma), sede della Scuola, sarà Elenoire Casalegno.

Non chiamatelo talent, il Maestro della cucina italiana infatti ci tiene a precisare che il suo programma sarà diverso dagli altri format sulla cucina: "Ho sempre criticato i programmi che illudono concorrenti e pubblico – spiega Marchesi – che puntano solo sul lato spettacolare e competitivo. Il mio è un mestiere che ha bisogno di ben altro impegno, esperienza e fatica. Nel 1992, registrai cento puntate di Ristorante Italia per Rai 1. Ora, è arrivato il momento di utilizzare lo spazio televisivo per qualcosa di diverso, di più educativo".

Ma in cosa consisterà il programma? Ogni candidato proporrà un menu di tre portate: un primo piatto, un secondo e un dessert. Grande importanza verrà data al modo in cui i piatti verranno presentati e pensati, all’equilibrio delle proposte e al rispetto per le materie prime utilizzate: come nella migliore lezione marchesiana la composizione del menu sarà un importante parametro di giudizio, insieme alle tecniche e alla correttezza degli abbinamenti. Parallelamente al candidato, un diplomato ALMA eseguirà lo stesso menu, mettendo in pratica gli insegnamenti di Gualtiero Marchesi. Il candidato e l’ex studente della Scuola non saranno in gara: il loro, piuttosto, vuole essere un dialogo costruttivo.

E il premio per il concorrente più meritevole sarà, come pensa Marchesi, "unico veramente sensato" perché dà la possibilità di continuare a studiare”, ovvero l’accesso alla Scuola attraverso un’Alma Experience.

Commenti