Cultura e Spettacoli

I Metallica interrompono il tour: "James Hetfield dipendente dall'alcol"

I Metallica cancellano due date del tour mondiale per permettere a James Hetfield di curare la dipendenza in un centro specializzato

I Metallica interrompono il tour: "James Hetfield dipendente dall'alcol"

Stop al tour mondiale per i Metallica, che hanno dovuto per ora annullare le date in Australia e in Nuova Zelanda. L'annuncio è stato dato dalla stessa band, che ha comunicato la decisione di James Hetfield di ritirarsi in una struttura specializzata nella cura delle dipendenze.

Nostro fratello James lotta e ha lottato con la sua dipendenza da e per molti anni. Ora sfortunatamente è dovuto rientrare in un programma di trattamento per lavorare di nuovo alla sua guarigione. […] Abbiamo intenzione di tornare dalle vostre parti in tutto il mondo non appena la salute e il calendario lo permetteranno. Siamo veramente dispiaciuti che abbiamo creato problemi a molti di voi, soprattutto i nostri fan più leali che percorrono distanze enormi per partecipare ai nostri concerti. Apprezziamo il vostro supporto per James e, come sempre, grazie per essere parte della famiglia Metallica”, hanno scritto sui social i componenti della band. I concerti erano previsti il 17 ottobre in Australia e il 2 novembre in Nuova Zelanda e attualmente sono le uniche date che i Metallica hanno deciso di annullare. Infatti, dopo questi concerti, la band si sarebbe presa un periodo di pausa per poi tornare in tour dal prossimo 28 marzo con le date americane.

La dipendenza di cui soffre James Hetfield è quella da alcol e non è la prima volta che il cantante deve ricorrere ai ricoveri nelle cliniche specialistiche per smettere di bere eccessivamente. Non è certo un mistero che il cantante dei Metallica abbia di questi problemi, che vanno avanti da diverso tempo. Sono stati anche al centro di un documentario del 2004 intitolato “Some Kind of Monster” ma è lo stesso James Hetfield che ne ha più volte parlato senza filtri, raccontando anche di quella volta che ha saputo resistere per 15 anni. “Perdere la mia famiglia, era questa la cosa che mi spaventava di più, avevo toccato il fondo. [...] Mia moglie mi cacciò di casa, vivevo da solo e non lo volevo”, ha raccontato il cantante nel 2016.

Adesso un nuovo ricovero e una nuova rehab, nella speranza sia l'ultima di una serie.

Commenti