Cultura e Spettacoli

Ilary vendica le vittime di Corona

Lite storica al Gieffe. L'ex paparazzo: «Adesso scateno l'inferno»

Laura Rio

Certo Ilary Blasi si è presa la sua vendetta: dopo 13 anni ha rinfacciato a Fabrizio Corona di averla umiliata raccontando le presunte corna del marito Francesco Totti quando si stava per sposare ed era incinta del primo figlio. Lo ha fatto nella maniera più efficace e plateale: in diretta tv, nella puntata speciale di Grande fratello dell'altra sera davanti a milioni di spettatori, spegnendo poi il microfono all'ex fotografo per impedirgli di replicare. Con una verve, una calma e una presenza scenica ormai note. Dal suo punto di vista di donna, madre, moglie, Ilary ha fatto bene. Corona ne ha combinate così tante da meritarsi questo e altro: Ilary ha vendicato così anche tutte le altre vittime dei suoi «reportage». Dal punto di vista di conduttrice in rappresentanza di Mediaset, però ci sono dei dubbi. Perché continuare a invitare nei programmi del Biscione Fabrizio Corona per poi farlo litigare, uscire di senno, delirare, minacciare? Anche la sera prima, mercoledì, al Costanzo show è stato strapazzato da tutti i colleghi di palco, da D'Agostino a Belen. È evidente che l'ex paparazzo, dopo gli anni passati in prigione e tutto quanto gli è accaduto, non è in grado di reggere alcun confronto e dovrebbe starsene rinchiuso a casa sua a meditare. Ma a questo punto, non si capisce più chi ha torto. Un uomo fuori di sé che accetta di farsi massacrare per tentare di rifarsi un'immagine e, più che altro, per ricevere un importante cachet? O chi lo sfrutta per vendicarsi del passato e per fare ascolti? Forse chi ha il coltello dalla parte del manico, che non è certo Corona. Per la cronaca il Gieffe in edizione speciale, nonostante la lite in diretta e il tentativo di scuse all'ex fidanzata Silvia Provvedi da parte del medesimo Fabrizio, non ha fatto un'impennata di ascolti. Si è portato a casa il suo solito share: 19,12 per cento per 3.203.000 spettatori, strabattutto dalla mediocre fiction L'allieva di Raiuno, seguita da 5.399.000 spettatori. Ma che importa: a Publitalia, la cassaforte Mediaset, il Gieffe rende tantissimo in termini pubblicitari. E questo è quello che conta: dunque Corona, come Lory Del Santo (che fa «terapia» per la morte del figlio imprigionata dentro la Casa) è una delle galline dalle uova d'oro che verrà sfruttata fino in fondo. Del resto lui al gioco ci sta eccome: appena uscito dagli studi di Cinecittà ha minacciato di scatenare l'inferno, di vendicarsi di Ilary in qualsiasi modo.

E, a Mediaset, sperano che se ne inventi una più del Diavolo.

Commenti