Cultura e Spettacoli

Kate e William in auto hanno messo in pericolo la vita dei figli?

Pioggia e foto sfocate scattate dai reporter dei tabloid inglesi sembrano dimostrare che i Duchi di Cambridge non siano molto attenti alla sicurezza dei loro figli in auto, arrivando a infrangere la legge

Kate e William in auto hanno messo in pericolo la vita dei figli?

Come documentano i principali tabloid, come il Mirror e il Daily Mail, con tanto di foto, questa mattina il principino George è arrivato a Buckingham Palace per prendere parte al pranzo annuale che la Regina offre a tuti i membri della Famiglia Reale poco prima che inizi per lei l'estenuante carosello di cene e ricevimenti natalizi con ambasciatori e alti dignitari di Corte. George, seduto accanto al padre, il principe William che ha guidato personalmente l’automobile, aveva un’aria seria e compita. Subito dopo di loro, è arrivata la macchina con a bordo Kate Middleton, anche lei eccezionalmente al volante e seduti sul sedile posteriore la piccola Charlotte, che ha sorriso ai fotografi, come suo solito, la loro tata, mentre il piccolo Louis, stretto da una cintura di sicurezza, aveva l’aria di aver appena smesso di piangere.

Ecco, il punto è proprio il posizionamento dei figli dei Duchi di Cambridge. Kate, stando a quanto si legge facendo un rapido giro sui social, non si sarebbe comportata in modo impeccabile, dato che Charlotte non sembra, dalle immagini sfocate pervenute ai giornali, indossare alcuna cintura di sicurezza e dei due minori che Kate aveva a bordo solo Louis sembrava al sicuro e trasportato a norma di legge, con tanto di cintura, anche se dalle immagini si fatica a capire a quale seggiolone il bambino di solo un anno e mezzo sia agganciato al punto che, sui social, c’è chi scrive che "il piccolo sembra aver viaggiato seduto in auto, con nessun’altra protezione che la cintura di sicurezza, non si vede nessun seggiolone".

Ma chi sembra aver infranto bellamente ogni regola è stato suo marito William che, guidando l’auto, ha permesso a suo figlio di soli 6 anni, di sedergli accanto, quando la legge in Inghilterra è molto chiara in fatto di legislazione stradale quando si tratta di bambini. Fino ai 12 anni, infatti, non possono sedersi davanti, il loro posto è dietro e ben agganciati alle cinture di sicurezza. Possono stare davanti eccezionalmente solo se sono alti più di 135 cm e comunque devono sempre accomodarsi sull’apposito seggiolone indicato per la loro età. Alle spalle di George spicca solo il volto di un agente della sicurezza, ma non la sagoma di alcun seggiolone e purtroppo la pioggia e la scarsa qualità delle foto pubblicate dai tabloid sembrano avvalorare l’ipotesi che a soli 6 anni il piccolo viaggiasse seduto davanti con solo la cintura di sicurezza a proteggerlo. A quanto pare.

In Italia la legge è più permissiva e permette che un minore si sieda davanti a prescindere dall’età, ma solo con airbag disattivato e se posizionato su appositi sostegni che variano a seconda dell’età del bambino. Se il bambino non è bloccato dal sostegno che la legge prevede che il genitori adotti per la sua età le pene sono molto severe. E in Inghilterra? Sui social, guardando le immagini sfocate, si discute della mancanza di responsabilità di Kate e William che "avrebbero messo entrambi a repentaglio la vita dei loro figli" e che, "pur sembrando due genitori sempre così attenti e responsabili, forse non lo sono abbastanza", sentenziano in molti. Anche se, ad irritare di più chi scrive, è il fatto che "ai reali tutto sia concesso e senza subirne conseguenze" e sono tanti i sudditi che vedono in queste foto "l'ennesima prova che i reali sono al di sopra della legge perchè - scrive in particolare un utente - se al posto di William ci fosse stata una persona comune, vedevi che multa dalla stradale e che reprimenda per essere un pessimo genitore...".

it?" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?

Commenti