Cultura e Spettacoli

Kate Middleton e la sua amicizia con Elisabetta II

I media si chiedono da anni quale sia il vero rapporto che lega Kate alla regina Elisabetta e su cosa si basi la complicità che le due mostrano ogni volta che sono insieme

Kate Middleton e la sua amicizia con Elisabetta II

Che tipo di rapporto lega la regina Elisabetta II a un’altra futura sovrana (consorte), cioè Kate Middleton? Questa è la domanda che i media e gli esperti delle vicende della Royal Family si fanno da tanto tempo. Si tratta di un legame basato esclusivamente sull’etichetta e su un distacco rispetto o c’è un affetto più profondo tra le due donne? Quando appaiono insieme agli eventi pubblici, Kate ed Elisabetta sembrano molto complici e spesso sulla stessa “lunghezza d’onda” anche per quel che riguarda l’attenzione al protocollo. Le affinità tra la nonna e la moglie di William, con le dovute differenze, sono abbastanza evidenti in certe circostanze. Come se la duchessa di Cambridge stesse “studiando” da sovrana e la sua insegnante fosse proprio l’attuale monarca.

Il loro rapporto, ricorda Vanity Fair, inizia molti anni fa, durante il primo Natale che Kate trascorse a corte nel 2011. La futura duchessa non sapeva cosa regalare alla regina, una donna che ha tutto e premia l’originalità dei doni, più che il loro valore in denaro. Così le venne in mente di preparare il chutney, una salsa inglese tradizionale a base di spezie e frutta. Elisabetta rimase molto sorpresa dall’intraprendenza della giovane Kate la quale, in un documentario della BBC, racconta: “Era il mio primo Natale a Sandringham ed ero preoccupatissima perché non sapevo cosa regalare alla sovrana. Allora mi sono messa ai fornelli e ho deciso di prepararle qualcosa, usando le ricette che mi ha tramandato mia nonna”.

Kate riesce in un colpo solo a far contenta la regina e a rispettare alla perfezione le regole di corte sui regali. Questo rispetto per la forma diventa fin da subito il primo punto di contatto tra le due donne. Il più importante, a ben pensarci, perché Elisabetta tiene molto alle tradizioni. Su queste basi il loro rapporto si è consolidato fino a oggi. Una delle dimostrazioni tangibili è la visita della sovrana al Chelsea Garden Show per ammirare il giardino progettato dalla duchessa. Nella riverenza e nei due baci di Kate a Elisabetta c’è tutta la stima reciproca di due persone che sono anche simboli del presente e del futuro della monarchia inglese.

All’inizio, quando Kate e William non erano ancora sposati, girava voce che la regina non nutrisse particolare affetto nei confronti della fidanzata del nipote, come racconta anche Kate Nicholl nel libro “The Making of a Royal Romance”. Se incomprensioni vi sono state, però, oggi sembrano solo un lontano ricordo. La stessa Kate, aggiunge ancora Vanity Fair, ha ammesso di non aver mai ricevuto pressioni da Elisabetta, ma un sostegno molto materno. L’esperta del linguaggio del corpo Judi James ha detto al Sun che “tra loro ormai c’è un’amicizia rilassata” al punto tale da consentire a Kate di indossare le amate zeppe al Chelsea Garden Show. Sì, proprio le scarpe tanto odiate dalla regina.

Non solo: la duchessa ha ricevuto il riconoscimento dell’Ordine Famigliare reale della sovrana nel 2017, il sigillo che mancava sul rapporto affettuoso tra due donne che rappresentano il Regno Unito.

Commenti