Cultura e Spettacoli

Quelle volte in cui Kate non ha indossato il reggiseno

Kate Middleton ospite in eventi mondani, raffinata e carismatica come sempre, ma senza reggiseno. Sembra impossibile, eppure è accaduto e non una volta sola

Quelle volte in cui Kate non ha indossato il reggiseno

Pensare che Kate Middleton possa aver presenziato a eventi mondani senza indossare il reggiseno sotto abiti elegantissimi assomiglia a un paradosso spazio-tempo in stile “Ritorno al Futuro”. La sobria, bella, precisissima Kate non può far questo; forse Meghan oserebbe infrangere le regole fino a questo punto, ma non la duchessa di Cambridge. Come sempre (o quasi) le apparenze ingannano, mostrando una realtà distorta: non solo Kate ha avuto il coraggio di eliminare un capo intimo, ma il risultato è stato assolutamente chic.

Come ricorda il magazine "Cosmopolitan", nel 2015 la moglie di William partecipò, a Londra, alla prima del film “James Bond-Spectre”, incantando tutti con un meraviglioso abito celeste di chiffon, firmato Jenny Packham. Nelle foto si nota benissimo l’assenza del reggiseno, oltre alla linea invidiabile della duchessa. Il colpo d’occhio, però, è favoloso: la duchessa sembra avvolta in una piccola nuvola soffice e frusciante, impreziosita dai sandali Jimmy Choo e dagli orecchini a pendente di diamanti e topazi che la fanno scintillare.

La prima del film interpretato da Daniel Craig, però, non è stata l’unica volta in cui Kate ha scelto di lasciare nel cassetto il capo intimo della discordia che, storicamente, ha creato diatribe anche tra i contrari e i favorevoli al femminismo. “Cosmopolitan” cita un evento recente, i “Bafta Awards 2019”, in cui la duchessa ha indossato un altro abito fantastico, stavolta bianco e firmato Alexander McQueen, con le immancabili Jimmy Choo. In questo caso, in effetti, non è così palese l’assenza del reggiseno e molti, tra fan e giornalisti, hanno fatto notare che Kate avrebbe potuto semplicemente indossarne uno senza spalline. Bisognerà, però, mettersi l’anima in pace; sicuramente il mistero non verrà mai svelato.

In entrambi i casi, però, la linea degli outfit avrebbe letteralmente “fatto a botte” con questo capo intimo. Non si tratterebbe, in fondo, di una violazione delle regole di corte, ma di un compromesso tra queste e i dettami dell’eleganza.

La mancanza del reggiseno, insomma, sembra rispettare una regola di moda della leggendaria Coco Chanel, secondo la quale era necessario osservarsi allo specchio e togliere ciò che era in eccesso, ciò che cozzava contro la raffinatezza, senza paura delle convenzioni, per dare risalto al vestito ma, soprattutto, alla donna che lo indossa.

Commenti