Cultura e Spettacoli

I gioielli iconici di Lady Diana

I gioielli di Lady Diana sono tra i più ammirati e desiderati dalle donne di tutto il mondo, ma non si tratta di pietre qualunque. Sono, infatti, i simboli di una storia di vita e d’amore dal drammatico epilogo

I gioielli iconici di Lady Diana

I gioielli sono oggetti frivoli solo in apparenza. Una volta indossati sono alla stregua di matite colorate e luccicanti che contribuiscono a scrivere la storia di chi li porta. Come gli abiti, caratterizzano i loro proprietari e, nello stesso tempo, si caricano del simbolismo di un’esistenza. Questo vale per le persone comuni, ma anche per le regine o le principesse come Lady Diana. La vita della principessa di Galles può essere raccontata attraverso alcuni dei suoi più iconici gioielli, come racconta D. La Repubblica.

L’anello di fidanzamento che le regala il principe Carlo, per esempio, è l’emblema dell’amore eterno in cui Diana crede quando è ancora una giovane e ingenua contessa che ben poco sa della vita. Uno zaffiro da 12 carati circondato da 14 diamanti dal valore di 28mila sterline. La futura moglie di Carlo ama moltissimo gli zaffiri, per questo non esita a scegliere l’anello quando il gioielliere reale Garrard glielo mostra insieme a una nutrita selezione di preziosi monili nel febbraio del 1981, al Castello di Windsor. Carlo e Diana hanno appena finito di cenare con la regina e un futuro felice sembra ancora possibile. Oggi lo zaffiro appartiene a Kate Middleton, che lo ha ricevuto dal principe William per il loro fidanzamento ufficiale.

Il giorno del matrimonio la principessa riceve una fede fabbricata con oro proveniente dal Galles, lo stesso con cui sono state forgiati gli anelli nuziali di Elisabetta II e delle principesse Margaret e Anna. All’interno della fede vi è un’incisione che nessuno conosce, a parte Carlo, Diana e il gioielliere di Garrard, David Thomas che l’ha realizzata. La tiara nuziale, poi, è una gioia per gli occhi: si tratta di un gioiello appartenente alla famiglia Spencer, formato da una serie di cuori circondati da diamanti. È la preferita di Lady Diana, che ama indossare tiare e pensa di scegliere proprio quella per il giorno più importante della sua vita, in quanto molto leggera. La mette altre volte dopo le nozze, l’ultima nel 1993. Dopo la sua morte la tiara torna agli Spencer per essere indossata, 25 anni dopo, dalla nipote di Diana, Celia McCorquodale, per il suo matrimonio.

Alla nascita di William il principe regala alla moglie un bracciale a maglia in oro e le promette di donarle ogni anno un charm da inserire. Mantiene la promessa per 10 anni, nonostante i litigi e le ripicche. Infine un altro anello di fidanzamento che cristallizza per sempre l’immagine di Diana giovane e bella, alla ricerca del vero amore: il “Dis-moi ouì” (“dimmi di sì”) acquistato da Dodi al-Fayed per chiedere alla principessa di sposarlo. Un gioiello impreziosito da diamanti dal valore di 200mila dollari per una donna delusa dall’amore ma dalla personalità più forte e indipendente. Sembra che Al-Fayed lo abbia scelto tra i gioielli del negozio di Alberto Repossi a Place Vendome, accanto al Ritz, ma questa storia è ancora oggi velata da troppi misteri.

L’anello, secondo le indiscrezioni, viene ritrovato tra i rottami della macchina su cui Dodi e Diana viaggiavano la sera del 31 agosto 1997.

About Diana: "[Swipe] The Queen loaned The Cambridge Lover's Knot tiara to Diana for her wedding, but she did not wear it. Instead, she wore the Spencer tiara, which was a wedding present given to her grandmother, Cynthia Spencer, in 1919. Diana reported that the Cambridge Lover's Knot tiara give her headaches as it is very heavy. I am not surprised the tiara was prone to give headaches! It's large and made from 95 percent pure platinum. The pearls are large, and together with the array of varying sizes of diamonds, would add to a hefty weight. However, Diana did love the tiara and it was one of her favourites. The tiara was made by Garrards in 1914 for Queen Mary [The Queen's grandmother] who designed it and left it in her will to The Queen. It went back into The Queen's collection after Diana died in 1997." Deborah Papas, a royal gemologist قالوا عن ديانا: "[اسحب الصور] أعارت الملكة تاج كامبريدج الماسي الشهير بمسمى 'عقدة العاشق' إلى ديانا حتى ترتديه في يوم الزفاف، ولكنها لم تفعل ذلك. وإنما استبدلته بتاج آل سبنسر الماسي الذي ارتدته جدتها، الليدي سينثيا سبنسر، في عام 1919 بعدما قدم لها كهدية بمناسبة زفافها. وقد ذكرت ديانا بأن تاج كامبريدج الماسي يسبب لها الصداع بسبب ثقله. وأنا لست متفاجئة من هذا العذر، فحجم التاج كبير نسبيا ومصنوع من معدن البلاتين الخالص بنسبة 95 بالمئة. كما أن حجم الﻷليء كبير، وأحجار اﻷلماس المرصعة فيه مكونة من أحجام مختلفة أيضا، اﻷمر الذي يضيف لثقل وزنه. وعلى الرغم من ذلك، كانت ديانا تحب ارتداء هذا التاج الذي أصبح واحدا من قطع المجوهرات المفضلة لديها. وقد صنع التاج في متجر جيرارد الشهير للمجوهرات في عام 1914، بطلب خاص من الملكة ماري [جدة الملكة إليزابيث الثانية] التي أشرفت شخصيا على تصميمه وتركته بحسب وصيتها لحفيدتها الملكة. وقد أعيد إلى خزينة المجوهرات الملكية الخاصة بالملكة بعد وفاة ديانا في عام 1997." ديبورا باباس، خبيرة في المجوهرات الملكية #princessdianaforever #humanitarian #princessofwales #princessdiana #gb #hertruestory #kensingtonpalace #uk #thebritishroyalfamily #theroyalfamily #thebritishmonarchy #queenofhearts #instagood #instaroyal #instalike #di #fashionicon #peoplesprincess #style #glamorous #icon #foreveryoung #uk #الأميرة_ديانا #أميرة_ويلز #أميرة_القلوب #الأميرة_ديانا_لﻷبد #بريطانيا #لندن #قصتها_الحقيقية #أميرة_الشعب

Un post condiviso da Princess Diana Forever (@princess.diana.forever) in data:

Commenti