Cultura e Spettacoli

Mahmood, l'inedita versione per non udenti di "Soldi"

Sul web circolano i video per non udenti dei brani passati in rassegna all'ultimo Eurovision Song Contest. Una iniziativa speciale di una emittente belga che ha omaggiato anche Mahmood

Mahmood, l'inedita versione per non udenti di "Soldi"

Si sono spenti i riflettori dell’Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv con la vittoria del cantautore olandese Duncan Laurence con “Arcade”, ma sul web i brani in concorso continuano a vivere. Infatti proprio dai Paesi Bassi, dove si terrà l’edizione 2020 dell’Eurovision, è stata lanciata una iniziativa davvero speciale.

Qualche giorno fa, in concomitanza con il via della kermesse internazionale, sono stati diffusi sul canale YouTube dell’emittente Avrotros i video dei brani in gara per non udenti. Diversi interpreti del linguaggio dei segni hanno “tradotto” in tempo reale le parole delle canzoni. E’ successo anche per “Soldi” di Mahmood e il risultato è sorprendente.

La clip, pubblicata il 12 maggio, ha totalizzato oltre 53mila visualizzazioni.



“Soldi” si è classificato al secondo posto con soli 27 punti di distacco dal primo classificato. Mahmood si è aggiudicato anche il Composer Award, il premio assegnato alla miglior composizione in gara, diventando il primo italiano a vincerlo. Qualche altra curiosità: con oltre 1.500.000 di stream su Spotify nelle 24 ore successive alla finale di Tel Aviv, "Soldi" rientra nella Top 50 Globale di Spotify (dopo aver già debuttato a febbraio dopo Sanremo) alla posizione 34, risultando essere in assoluto la più alta nuova entrata di un brano italiano nella classifica. E poi ancora, al numero 41 nella TOP 100 Globale di Apple Music mentre il video dell’esibizione è salito al #1 delle tendenze su YouTube con oltre 4 milioni di visualizzazioni in 24 ore.

Segui già la nuova pagina pop de ilGiornale.it?

Commenti