Michael Douglas smentisce: "Il mio tumore non causato da rapporto orale e hpv"

Il portavoce dell'attore: "Parlava della malattia in generale". E il Guardian pubblica l'audio dell'intervista. Gli esperti avvertono: "Tumori in aumento, specie tra i giovani"

Il tumore alla gola colpa del sesso orale. Anzi no. All'indomani della rivelazione choc, Michael Douglas ritratta.

"Michael non ha detto che la causa del suo cancro era il cunnilingus", ha precisato oggi Allen Burry, portavoce dell’attore che ha smentito l'intervista al Guardian. Douglas, a detta di Burry, avrebbe solo detto in generale che tra le cause del tumore c'è anche il sesso orale: "È una delle possibili cause di alcuni cancri orali, come i medici nell’articolo hanno evidenziato", ha spiegato, "Ma non ha affatto dichiarato che era la causa specifica del suo cancro". Una versione che non convince nemmeno il quotidiano inglese che, per tutta risposta, ha pubblicato l’audio dell’intervista, in cui Douglas afferma: "Senza andare troppo nello specifico, questo particolare cancro è causato dall’Hpv che deriva dal cunnilingus".

Di certo l'aneddoto, vero o falso che sia, ha aiutato a puntare i riflettori sul papilloma virus, causa di tumori al cancro dell'utero e alla gola. Quest'ultimo in particolare è in aumento in Italia, soprattutto tra i giovani, come sottolinea il presidente della Società italiana di ginecologia Nicola Surico: "Si stima che ben il 50% dei tumori dell’orofaringe siano attribuibili al virus Hpv trasmesso via sesso orale, così come il 15% dei tumori del cavo orale e il 21% di quelli alla laringe". Nei casi meno gravi, invece, il virus Hpv può causare la papillomatosi delle corde vocali, "una lesione precancerosa che si può curare tramite laser". Per prevenirlo l'ideale sarebbe di usare il profilattico - quando possibile - anche per i rapporti orali e di estendere la vaccinazione contro l'Hpv anche ai ragazzi. Così come quello di "sottoporsi periodicamente ad un controllo dall’otorino, in modo da cogliere l’eventuale presenza di lesioni cancerose e precancerose alla laringe o al cavo orale quando sono ancora ad uno stadio iniziale", consiglia l'esperto.

Commenti
Ritratto di marforio

marforio

Mar, 04/06/2013 - 14:10

Ma se si facessero rapporti monogami senza cambiare partner ogni serata , forse sarebbe meglio.Non sono ne bigotto ne puritano , ma non servirebbe il preservativo se ci fossero rapporti come quelli da me menzionati.Viviamo in um mondo che si sposta velocemente e le malattie sono missili lanciate contro l umanita a velocita di sesso.

cgf

Mar, 04/06/2013 - 14:54

lo sanno tutti cosa piace, e tanto, a Douglas! @marforio in 'quel' caso si prende anche se si va sempre e solo con la stessa donna.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 04/06/2013 - 15:12

ma che ci frega di quel che dice costui?

gesmund@

Mar, 04/06/2013 - 15:49

Alla lingua non puoi mettere il preservativo. Come mezzo di protezione ci sarebbe anche la vaccinazione, che oggi è offerta gratuitamente presso le ASL solo alle bambine dodicenni, di nazionalità italiana e non, prima che si dedichino al peripateticio (a 15 anni tutte lo hanno già fatto, pare); mentre i maschi sarebbero protetti indirettamente, dal momento che leccherebbero vulve non infette. Ma se non si vaccinano anche i maschietti (come nel caso della rosolia) la malattia infettiva e a volte cancerogena non sarà mai eradicata.

attilio.baldan@...

Mar, 04/06/2013 - 15:55

Nell'autobiografia "Il figlio del venditore di stracci", il padre Kirk ne ha raccontate di peggio: molti episodi non sono pubblicabili in un giornale. Erano immigrati ebrei-russi negli USA, come bambini affamati in una pasticceria.

MMARTILA

Mar, 04/06/2013 - 16:30

Il tumore si è esteso al cervello? A sentirlo parlare parrebbe di sì.

yulbrynner

Mar, 04/06/2013 - 17:02

bhe e' risaputo che kirk Douglas e tony Curtis fossero due assatanatissimi trombetta di donne... non ne lasciavano perdere una e il michael ha preso dal padre .. del resto una come la zeta - jones vorrei vedere chi non la vorrebbe mettere a 90 gradi.ehehe

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 04/06/2013 - 17:13

xyulbrinner-Ai tempi di Spartacus oltre che con donne si andava anche con uomini.xcgf-Aggiungo allora che la stessa donna va con altri uomini.O credi solo loro fanno di cio ?

yulbrynner

Mar, 04/06/2013 - 17:18

x gesmund bhe...srebbe buona norma non fare il cunnilingus a una che non conosci..o che conosci poco... potrebbbe essere una facile....non si puo usare il preservativo ma.. la soluzione c'e.. se proprio non si resiste a baciarla....si usa quella plastichian leggera x alimenti e a lei piace ugualmente...

Silvio B Parodi

Mar, 04/06/2013 - 17:26

con una moglie cosi chisenefrega del tumore alla gola

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 04/06/2013 - 18:12

Ma nooo... mi rifiuto di credere che la patonza della Zeta Jones possa possa avere qualcosa di meno che benefico...