Cultura e Spettacoli

Morta Tania Mallet, "bond girl" glaciale

Recitò con Sean Connery in "Missione Goldfinger". Il suo unico ruolo

Morta Tania Mallet, "bond girl" glaciale

Addio all'ex modella britannica Tania Mallet, una delle iconiche «Bond Girl». L'attrice è morta all'età di 77 anni come riferisce l'account ufficiale su Twitter della saga dei film di James Bond. Tania Mallet interpretò il personaggio dell'avvenente Tilly Masterson nel film Agente 007, missione Goldfinger (1964) di Guy Hamilton, dove la superspia James Bond era l'attore Sean Connery. Tania Mallet era nata il 19 maggio 1941 a Blackpool, nel Lancashire (Inghilterra).

La «Bond Girl» Tilly è l'unica del romanzo a non avere una relazione romantica con l'agente segreto. Dopo aver recitato in Missione Goldfinger, terzo film della saga cinematografica nata dai libri di Ian Fleming, Mallet non continuò a lavorare nel mondo del cinema e tornò a fare la modella.

È stata negli anni '60 una delle indossatrici più pagate della cosiddetta «Swinging London». Era la cugina della grande attrice britannica Helen Mirren e proprio lei ha raccontato in un'intervista che Mallet sosteneva economicamente la famiglia con il suo lavoro di indossatrice. Tania Mallet aveva fatto il provino per il precedente film della saga di James Bond, Agente 007, dalla Russia con amore (1963), con la regia di Terence Young e sempre interpretato da Sean Connery.

Doveva interpretare la Bond Girl Tatiana Romanova, ma il ruolo venne poi affidato all'attrice italiana Daniela Bianchi.

L'aspetto più incredibile della sua carriera è che il ruolo di Tilly Masterson fu l'unico ruolo di grande livello della sua intera carriera. L'unica altra apparizione è quella non accreditata nella serie televisiva del 1976 New Avengers. Lei spiegò molto minuziosamente l'intenzione di non recitare più e di limitarsi a fare la modella. Per prima cosa, non accettava le limitazioni alla libertà quando era sotto contratto per un film. E poi, sempre secondo lei, il trattamento economico era «terribile». «All'inizio mi offrivano 50 sterline alla settimana poi, dopo una trattativa, siamo saliti a 150, una cifra che comunque io guadagnavo facilmente con un solo giorno di lavoro da modella».

Secondo quando ha raccontato l'attrice Hellen Mirren nel suo libro di memorie, Tania Mallet era una persona «leale e generosa» che aveva curata la mamma e pagato l'educazione dei fratelli con i suoi guadagni da modella.

Commenti