Cultura e Spettacoli

Morto Simon Shelton Barnes, il Tinky Winky dei Teletubbies

È morto Simon Shelton Barnes, a pochi giorni dal cinquantaduesimo compleanno: aveva interpretato Tinky Winky dei Teletubbies

Morto Simon Shelton Barnes, il Tinky Winky dei Teletubbies

L'attore Simon Shelton Barnes, noto per aver interpretato Tinky Winky nella popolarissima serie per bambini della BBC Teletubbies, è morto a 52 anni, pochi giorni dopo aver festeggiato il suo compleanno.

Il personaggio viola dei Teletubbies, tra i protagonisti più amati della TV dei ragazzi, è scomparso per cause non note. La notizia è stata data dalla nipote, l'attrice britannica Emily Atack, con una pubblicazione condivisa su Instagram.

A causa della sua borsetta rossa, Tinky Winky fu accusato di avere un comportamento omosessuale, considerato potenzialmente dannoso per i bambini dal predicatore evangelico Jerry Falwell, nel 1999. "Èviola, come il colore simbolo dell’orgoglio gay, e la sua antenna è a triangolo - il simbolo dell’orgoglio gay", aveva scritto sul National Liberty Journal. Accuse a cui Barnes aveva risposto con saggezza: "La gente mi chiede sempre se Tinky Winky sia gay, ma il personaggio dovrebbe essere un bambino di tre anni, quindi la domanda è davvero abbastanza sciocca".

Prima ballerino e coreografo, si era poi dedicato completamente al suo ruolo nei Teletubbies.

Lascia tre figli e la moglie Emma Robbins, anche lei attrice.

Commenti