Cultura e Spettacoli

"Non lo dimenticherò mai...": la rivelazione di Mika sulla morte della madre

Ospite all'evento Tempo delle donne, Mika ha raccontato al pubblico il momento in cui ha rivelato a sua madre del tumore al cervello che l'aveva colpita

"Non lo dimenticherò mai...": la rivelazione di Mika sulla morte della madre

Il cantautore Mika ha partecipato alla serata inaugurale del Tempo delle donne, evento del Corriere della sera che ogni anno si tiene alla Triennale di Milano. Durante l'incontro, Mika ha raccontato del giorno in cui ha rivelato a sua madre che era malata. "Mi ricordo quando sono dovuto entrare nella stanza di mia madre, malata di tumore al cervello, e spiegarle cosa aveva. Ci sono momenti nella vita in cui si devono dire cose che sono impossibili da spiegare", ha detto il cantautore.

Mika ha spiegato le difficoltà di dover dire alla persona che più amava "Hai questa condizione e morirai, ora dobbiamo abbandonare la speranza che tu possa guarire per vivere il tempo che ci rimane". È stato il momento più complicato della vita di Mika: "Non dimenticherò mai la tristezza profonda che ho visto sul volto di mia madre". Così il cantautore ha raccontato al pubblico la malattia di sua madre, poi deceduta.

Ai presenti, quindi, Mika ha rivelato di aver scritto una canzone dedicata a lei o, meglio alla profonda tristezza che ha potuto percepire in sua madre quando ha dovuto rivelarle la malattia irreversibile. "Quella tristezza profonda, per un ragazzo cresciuto con un'educazione cattolica, è stata una cosa forte da vedere: non dimenticherò mai quel blue, quell'azzurro intenso", ha detto Mika. In inglese, "blue" indica una condizione di profonda tristezza interiore, di malinconia. Ma blue è il colore che per la famiglia di Mika ha un significato molto profondo, perché "sono stato cresciuto con un’idea molto cattolica della sofferenza. Sono stato spesso, con mia madre, a Lourdes. E il blu è il colore della Vergine, per questo l’ho voluto mettere al centro di questa lettera d’amore".

Blue è anche il titolo della canzone scritta da Mika per la madre, che lui definisce "lettera d’amore all’anima triste di una persona che amavo". Al Tempo delle donne, il cantautore ha rivelato che "può sembrare strano scrivere una lettera d’amore a una persona che attraversa la fase più triste, ovvero il confronto con la morte ma volevo riconoscere la bellezza di questa tristezza".

All'inizio dell'anno a Le Parisien, Mika ha rivelato che sua madre riuscì vedere il suo ultimo live: "Ci ha lasciati poco dopo, sicuramente orgogliosa di chi sono diventato e lasciandomi in eredità la stessa richiesta per il futuro: non cedere mai al facile, continuare ad esplorare nuovi orizzonti creativi".

Commenti