Cultura e Spettacoli

Polemica social sulla beauty influencer Nikkie: "Ero un uomo"

Ricattata da persone che minacciavano di rivelare il suo segreto, una delle beauty youtuber più seguite al mondo ha svelato di non essere nata donna e di averlo tenuto nascosto per paura di perdere i suoi follower

Polemica social sulla beauty influencer Nikkie: "Ero un uomo"

Il suo canale Youtube "NikkieTutorials" è uno dei più famosi e cliccati del web i cui video di make up sono visti da milioni di persone in tutto il mondo per la loro fantasia e accuratezza unite a un pizzico di stravaganza. Con 12,7 milioni di follower appassionati della sua tecnica e simpatia, la bionda olandese Nikkie si è conquistata negli anni una significativa nicchia in quello che è forse il settore più remunerativo per gli influencer, pagati migliaia di dollari dai brand di bellezza per ogni post in ci mostrano di truccarsi con i loro prodotti. Ma ieri Nikkie è stata travolta da uno scandalo senza precedenti nel gruppo delle beauty-tuber perché, ricattata da un gruppo di persone anonime che l’hanno minacciata di far trapelare la sua vera storia alla stampa, ha deciso di anticiparli e postare lei stessa un video per rivelare al mondo che in realtà 'lei' era un 'lui'. O meglio, è stato un lui in passato, ma adesso è una donna transgender.

Il suo video, dal titolo esplicativo "I’m coming out", è già stato visto da più di 13 milioni di persone, scatenando un vero caso in rete dato che i suoi fan, appresa la notizia, si sono subito precipitati sui social per esprimere tutto il loro "disappunto per essere stati ingannati in tutti questi anni" perché, scrivono in molti, "ti avremmo seguita pur sapendo sin dall'inizio che eri una trans, ma dircelo adesso non mi pare onesto verso influencer che si sono costruiti una carriera limpida e cristallina, senza segreti" e ancora: "Ora i tuoi trucchi mi sembrano quelli di un uomo che cerca disperatamente di sembrare più donna che può, come una drag. Non ti seguirò più".

Quanto alla vlogger 25enne, il cui vero nome è Nikkie De Jager, nel video ha dichiarato: "Sono nata nel corpo sbagliato, il che significa che sono transgender. Ho iniziato la terapia ormonale quando avevo 14 anni e ho completato la transizione circa cinque anni dopo". Negli anni la parte più difficile è stata quella di "incontrare nuove persone e avvicinarsi a loro svelando un lato di te di cui non vuoi nemmeno parlare perché odi quella parte della tua vita", ha detto la make up artist riferendosi al suo fidanzato di cui ha detto: "Scommetto che molti di voi ora gli faranno molte domande, ma vi prego di lasciarlo in pace. Lui conosce il mio passato, quanto a voi, avrei voluto dirvelo prima, ma volevo che il mio canale fosse incentrato sulla mia arte e poi tutto sembrava così magico e bello che avevo paura di perderlo se avessi raccontato la mia vera storia".

Storia che si è vista costretta a rivelare per via del ricatto di "persone malvagie che mi hanno costretta a fare questo passo… sono stanca delle loro minacce" e, senza rivelare mai le identità dei presunti ricattatori, nella clip ha inviato loro un messaggio alzando il dito medio e dicendo: "Siete vili e disgustosi… Dicevate che avevo paura di far sapere chi sono veramente. Eccomi qua. Io non ho paura". Intanto i suoi follower si sono spaccati a metà, e pur mostrandole, nei commenti al video, tutto il loro sostegno, in molti sono rimasti sorpresi da questa rivelazione e scrivono: "Sono scioccato...voglio dire, il tuo volto, la tua voce...non l’avrei mai immaginato" e ancora: "Hai fatto bene ad anticipare chi ti minacciava, ma se non ti avessero ricattato avresti mai raccontato la verità su di te?".

È proprio quest’ultimo punto a lasciare scettici i suoi follower che negli anni hanno instaurato con la vlogger un rapporto basato sulla fiducia, che è poi la vera forza delle influencer più famose. Il rapporto di fiducia è fondamentale per incrementare il numero di follower e costruirsi una reputazione credibile da influencer. "Quando provavi un rossetto e dicevi che era ‘Wow!’ - scrive qualcuno - io ti credevo, ma adesso peserò ogni tua parola e non so se mi fiderò più di te".

it?" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?


Commenti