La psicanalisi è cristiana? Per il Papa sì, per "Avvenire"...

Notizia numero uno, risalente al primo settembre. Svariati organi di stampa hanno ripreso una affermazione di Papa Bergoglio «Ho consultato una psicanalista ebrea. Per sei mesi sono andato a casa sua una volta alla settimana per chiarire alcune cose». Commento anche su Avvenire, il quotidiano della Cei, che loda l'armonia tra fede e psicanalisi a firma di Gianni Gennari.

Notizia numero due, con molto minore rilevanza mediatica. Avvenire ha pubblicato l'8 giugno una articolo, a firma di Antonio Giuliano che recensisce un libro di Martin F. Echavarría: Da Aristotele a Freud. Saggio di storia della psicologia (D'Ettoris Editori, pagg. 158, euro 14,90). Titolo dell'articolo nella versione cartacea «Benedetta Psicologia. I dottori dell'anima». Titolo (più esplicito) della versione on line: «Il caso. Così Freud ha cancellato la psicologia cristiana». Sottotitolo: «Il culto della psicoanalisi ha finito per soppiantare secoli di riflessione cattolica sulla psiche. Lo studioso Echavarría riscopre i grandi maestri dell'anima». L'articolista seguendo e condensando il ragionamento di Echavarría etichetta la psicologia contemporanea come anti cristiana. Dietro ci sarebbe l'influenza decisiva di Friedrich Nietzsche: «lui è il mandante teorico della rottura con la tradizione e Sigmund Freud, l'esecutore materiale con la sua psicanalisi». Per Ecchavarría infatti l'approccio della psicanalisi, non ha fatto altro che «preparare il terreno alla rivoluzione sessuale, al femminismo radicale e alla distruzione della famiglia tradizionale. Il volume dimostrerebbe anche come il magistero della chiesa si sarebbe espresso con chiarezza contro la psicoanalisi a partire da Pio XII.

Secondo l'articolista quel pontefice: «confutò apertamente la psicanalisi che riduceva l'uomo a livello dell'animale, a un essere tutto pulsione e immaginazione. E tratteggiò una visione alternativa ridando il giusto peso alla ragione e alla volontà che guidano dall'alto la vta...». Posizioni poi ribadite anche da Giovanni Paolo II che sottolineava come la gran parte delle correnti psicologiche contemporanee sono contrarie ad una visione cristiana dell'uomo. Insomma una posizione fortemente critica che salva solo alcuni psichiatri cristiani come Rudolf Allers (1870-1937), l'unico cattolico a far parte del primo gruppo psicoanalitico di Freud che ha poi preso le distanze dalla psicoanalisi. Nessuna pretesa di decidere chi ha ragione, solo il desiderio di capire come si conciliano queste due notizie.

Commenti

Vigar

Mar, 05/09/2017 - 09:29

Oh Signore! Ancora questo soggetto...Tutti i giorni, tutti i giorni! Non se ne può più. Ma lo volete capire che più spazio gli date più lui gode e si diverte: è un vecchietto capriccioso e dispettoso amante del palcoscenico....

Cheyenne

Mar, 05/09/2017 - 10:05

PAMPERO NECESSITI DI UN TSO A VITA

ilpassatore

Mar, 05/09/2017 - 11:14

Sono solo dei fanatici- l'umanita' e' fatta come e'fatta e nemmeno le parole di Cristo sono riescite a cambiarla.Quello che piu' mi da fastidio e che non parlano mai degli errori che hanno commesso nei secoli. Loro hanno sempre ragione e sono rimasti attacati alla regola "fai cio'che dico ma non fare cio'che faccio".saluti

i-taglianibravagente

Mar, 05/09/2017 - 11:48

Freud & Nietsche 2 massoni. Abbiamo detto tutto. E abbiamo detto anche come mai hanno avuto cosi tanto spazio SUI LIBRI CHE CI FANNO STUDIARE fin dalla tenera eta', loro come tutti i loro colleghi massoni che hanno INFESTATO IL MONDO in QUESTI 300 anni tondi tondi. L'importante e' non dimenticarsi mai che passare l'eternita' all'inferno e' lunga.

eras

Mar, 05/09/2017 - 13:04

Oltre ad essere idee deviate co' 'ste terapie ci si fanno i milioni. Occhio.

agosvac

Mar, 05/09/2017 - 13:19

Per quanto ne so, c'è un'enorme differenza tra "psicologia", "psicoanalisi" e "psichiatria".

diesonne

Mar, 05/09/2017 - 13:37

diesonne il papa con la sua dichiarazione personale ha fatto propaganda gratis agli psichiatri-il paragone con la confessione sacramentale non si può paragonare per ovvi motivi-è stata UNAQ SUA SCELTA FALLIBILE-SI PUO' SOLO DIRE CHE LO PSITRIATANHAN UNA PARCELLA LA CONFESSIONE E' GRATIS E IL PERDONO VIENE DA DIO-

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 05/09/2017 - 14:02

paradossalmente penso che la religione cristiana come la psicoanalisi freudiana abbiano come obiettivo il portare sollievo alla gente che soffre.- la religione cerca di farlo indicando una Via.. ultraterrena, per raggiungere il Cielo e la redenzione.- con la Psicoanalisi il percorso va dentro di Noi.. negli oscuri anfratti emozionali dell'inconscio. Volendo.. può non esserci incompatibilità.

Koch

Mar, 05/09/2017 - 15:12

Ha consultato, per caso, anche stregoni ed esorcisti?

michettone

Mar, 05/09/2017 - 16:02

...per caso, ho incontrato questa figura, la targo, immediatamente, con BOICOTTATELO!

manfredog

Mar, 05/09/2017 - 16:04

..adesso non ci spacchiamo la testa per delle cose che non portano a nulla, Signori; se è a fin di bene è cristiana, certo, altrimenti no. Piuttosto domandiamoci, seriamente, se papallah è cristiano..!! mg.

emigratoinfelix

Mar, 05/09/2017 - 16:36

lui,il sig Bergoglio,secondo me e tantissimi altri,cristiano NON e'

Tarantasio

Mar, 05/09/2017 - 17:00

le sue controverse ultime posizioni potrebbero essere imputabili a comandi post-ipnotici installati nella di lui mente dallo psicoanalista

Totonno58

Mar, 05/09/2017 - 17:15

Sono problemi da non dormirci la notte.

venco

Mar, 05/09/2017 - 17:27

Bergoglio avendo fatto psicanalisi vuol dire che non ha capito niente di cristianesimo, e non sa cosa sia e a cosa serva in questa vita e poi nell'altra vita.

Trinky

Mar, 05/09/2017 - 17:28

Perchè non sei andatoi da Wanna Marchi? Do Nascimiento ti avrebbe insegnato qualche trucchetto per far soldi, oltre a quelli che hai già messo in atto........

framarz

Mar, 05/09/2017 - 17:49

Si conciliano benissimo, basta avere l'ipocrisia ed il servilismo di Avvenire

cir

Mar, 05/09/2017 - 18:26

PORCO.

Massimo Bocci

Mar, 05/09/2017 - 19:23

La psicanalisi, forse, ma i LADRI e mistificati son tutti PD e se uno o si fa psicanalizzare o psicanalizza per lucro, il riconoscimento della simbiosi è perfetta, e dato che i catto-comunisti fanno qualsiasi attività LERCIA pur di rubare, anche questa attività sembra fatta a loro misura pur di truffare qualche minchione, che dal prete (psicanalista) si fa gabbare, ha proposito ho letto che il patrimonio clericale (accumulato sui gonzi) con queste psicatruffe e sconfinato è secondo solo alla loro clericale mistificazione.

fifaus

Mar, 05/09/2017 - 23:15

non confondiamo psicanalisi con psicologia, cristianesimo con cattolicasimo. Bergoglio è contro il cattolicesimo

parmenide

Sab, 09/09/2017 - 16:39

""chi sono io per giudicare la psicanalisi, chi sono io per giudicare un esorcista, chi sono io per giudicare uno sciamano, chi sono io per giudicare un comunista chi sono io..... insomma chi sono io ? ""

pinux3

Mer, 13/09/2017 - 13:32

Masssimo Bocci...Infatti gli psicanalisti sono tutti del PD, vero? Poi non si capisce perché dovrebbero lavorare gratis...Certo che è difficile leggere msg più imbecilli dei tuoi...