Cultura e Spettacoli

Quali sono le famiglie reali più ricche?

La Regina Elisabetta II non è la più ricca tra i reali europei, come non lo è il Principe Alberto II: ecco chi sono i paperoni tra le teste coronate

Quali sono le famiglie reali più ricche?

Benché negli anni '90 certa stampa scandalistica l'abbia criticata per la sua ricchezza, la Regina Elisabetta II non è la più ricca tra le teste coronate d'Europa.

Business Insider ha compilato una particolare top ten, in cui figurano le dieci famiglie reali più facoltose del Vecchio Continente. Merito di "stipendi", rimborsi di stato o proprietà, ma anche insolite collezioni di valore. Al primo posto di questa classifica c'è il Principe Hans Adam II del Liechtenstein, con un patrimonio di 5 miliardi di dollari - quasi sei miliardi di euro - e con una sorta di salario annuale di oltre 270.000 dollari.

Seguono il Gran Duca Henri del Lussemburgo con 4 miliardi di dollari e il Principe Alberto II di Monaco con 1 miliardo. Quest'ultimo può contare, tra l'altro, anche su una società alberghiera, su una collezione d'auto d'epoca e una di francobolli rari. E il suo regno è grande quanto la città di Philadelphia, luogo d'origine della madre, la compianta Grace Kelly.

Elisabetta II è solo quarta, con un patrimonio che oscilla tra i 500 e i 600 milioni di dollari, dovuti soprattutto alle tantissime proprietà immobiliari e naturalmente ai gioielli della Corona. All'anno, la Regina riceve 20.167.835 dollari soltanto con gli affitti.

Dopo di lei, la classifica annovera la Regina Beatrice d'Olanda (tra i 200 e i 300 milioni di dollari), il Re Carl XVI Gustaf di Svezia (70 milioni), la Regina Margrethe II di Danimarca (40 milioni), il Re Harald V di Norvegia (30 milioni), il Re Felipe VI di Spagna (20 milioni). Quest'ultimo si è fatto tagliare il salario del 20% dal 2015 a oggi.

Fanalino di coda il Re Philippe del Belgio, con un patrimonio di "soli" 13 milioni di dollari.

Commenti