Cultura e Spettacoli

La regina Elisabetta a caccia di pipistrelli a Balmoral

Tutti conoscono il grande amore che la regina Elisabetta nutre nei confronti degli animali, ma quello che in pochi sanno è quanto tenga ai pipistrelli che dimorano nella sua amata tenuta di Balmoral

La regina Elisabetta a caccia di pipistrelli a Balmoral

A Balmoral, la tenuta in cui la regina Elisabetta ama trascorrere le vacanze, vivono indisturbati dei piccoli inquilini dotati di un infallibile sonar biologico: i pipistrelli. Il Corriere della Sera ci racconta che intere colonie di questi ospiti alati avrebbero trovato un comodo alloggio fra le travi della sala da ballo del palazzo. Sembra, inoltre, che la sovrana non sia per nulla spaventata né infastidita da queste “presenze”, al contrario. Da grande amante degli animali qual è, Lilibet si è persino affezionata ai regali mammiferi. Di tutt’altro avviso sarebbero i suoi valletti, stanchi di pulire quotidianamente i “ricordini” lasciati in giro per il salone. Secondo quanto raccontano i tabloid, la regina si divertirebbe a supervisionare il suo staff che tenta di catturarli, talvolta invano.

I giornali sostengono anche che gli agguati tesi dai valletti agli animali sarebbero ormai diventati una specie di show a uso e consumo della monarca. Naturalmente ai pipistrelli non viene torto un pelo e, una volta presi, vengono subito rilasciati all’aria aperta con tutte le precauzioni del caso. L’esperto di Royal Family, Adam Helliker, ha raccontato al Sun che “i servitori vorrebbero sbarazzarsi dei dei pipistrelli, perché sporcano dappertutto, ma non possono farlo, perché sono una specie protetta e non possono essere cacciati dal loro habitat”. A detta di Helliker gli animaletti vivono nel palazzo di Balmoral da ben 3 decenni. Possiamo immaginare che le travi del salone abbiano visto avvicendarsi generazioni di pipistrelli che devono aver gradito il posto, tanto da decidere di rimanervi in pianta stabile e fondare la loro “Royal Family”.

L’esperto rivela anche un aneddoto interessante: “Un tempo Sua Maestà era impegnata attivamente nella loro cattura, perché era lei a tenere la rete, ma adesso non lo fa più e mi è stato detto che si limita a osservare le operazioni, facendo ogni tanto qualche urletto di incoraggiamento”. La regina Elisabetta adora Balmoral, il palazzo nell’Aberdeenshire (Scozia) in cui per primi trascorsero le vacanze il principe Albert e la moglie, la regina Victoria, nel 1848. L’attuale sovrana trascorre lì il periodo estivo, cavalcando e facendo lunghe passeggiate con il marito Filippo e non rientra mai a Buckingham Palace prima di ottobre. A quanto pare, però, deve amare molto anche i pipistrelli che tengono lontani gli insetti dal palazzo.

Helliker non ha dubbi in proposito e dichiara: “Anche se i valletti preferirebbero di gran lunga non averli più nei paraggi, penso si possa dire che i pipistrelli, dopo i cavalli e i corgi, siano i terzi animali preferiti dalla regina”.

Queen Elizabeth II portraits by Henry Dallal. . Her Majesty The Queen with Balmorals Lowman and Balmoral Jubilee in a specially commissioned photograph for Her 90th Birthday taken on the eve of Her birthday April 20, 2016 . . Henry Dallal . Henry is passionate about sharing his photography with others & has self-published a number of coffee-table books including Desert Pageantry, The Royal Cavalry of Oman; Pageantry and Performance, The Household Cavalry in a Celebration of Pictures; Horse Warriors, India’s 61st Cavalry; Addressing Climate Change; The World Met In Paris; The World Came to Windsor: The Diamond Jubilee Pageant and The Queen’s 90th Birthday Celebration Home Park Private, Windsor Castle. . ▪️ He has also contributed to numerous other books including Qatar: Sand, Sea and Sky, Endurance, Magic of Monaco, Horse Gunners: The King's Troop Royal Horse Artillery, Diana: Flowers In the Park & Horses. . ▪️ His work has been exhibited worldwide & featured in publications internationally. He has been honoured with commissions to photograph Her Majesty Queen Elizabeth II and other senior world figures. A fellow of the Royal Geographical Society & Alpine Club Member, he is also a board member of the Hamdan International Photography Award (HIPA) based in Dubai. . For more information visit http://henrydallalphotography.com . .

Un post condiviso da UK Royal Family (@britishmonarchy) in data:

Commenti