Cultura e Spettacoli

La Regina Elisabetta al supermercato? Non è la prima volta...

La regina Elisabetta ha preso parte ai festeggiamenti per l’anniversario della storica drogheria londinese Sainsbury, ma non tutti sanno che visitò per la prima volta un supermercato molti anni fa, quando era una giovanissima regina

La Regina Elisabetta al supermercato? Non è la prima volta...

Per alcuni potrebbe essere impossibile immaginare la regina Elisabetta fare la spesa al supermercato o la fila alla cassa. Di sicuro c’è uno staff intero addetto all’approvvigionamento reale e, del resto, una sovrana con le buste della spesa probabilmente non si è mai vista. Abbiamo immagini di Lady Diana intenta a scegliere surgelati da Marks & Spencer, di Kate che si affretta a fare le ultime compere in un supermarket di Anmer Hall nel periodo natalizio, ma si tratta di principesse, di mogli di eredi al trono (Lady Diana poi avrebbe divorziato, ma questa è un’altra storia). Eppure per la regina Elisabetta il supermercato non è affatto un luogo sconosciuto e per ben due motivi.

Il primo riguarda la sua presenza ai festeggiamenti per il 150esimo anniversario della storica drogheria di Londra Sainsbury, come racconta People. La sovrana si è fatta spiegare dal manager Damien Corcoran come funzionano le casse self service ma, non convinta dal moderno sistema tecnologico, ha commentato: “Bello, ma forse c’è il rischio che qualcuno imbrogli. Devono esserci dei modi per impedire l’inganno”. Elisabetta ha dato voce ai dubbi che tutti noi abbiamo al riguardo, ma Corcoran ha prontamente risposto: “L’area delle buste prende in considerazione la quantità di articoli comprati dal cliente”. Poi, mostrandole i sensori di peso, ha aggiunto: “È un sistema di controllo. D’altronde il metodo del pagamento automatico è davvero utile per i clienti che non hanno molto tempo a disposizione”.

La regina, allora, ha chiosato: “Di questo sono certa, visto che oggigiorno tutti vogliono sbrigarsi”. Poi ha salutato il novantunenne lord Sainsbury e ricordato i tempi della Seconda Guerra Mondiale, quando si acquistava cibo razionato con la tessera alimentare, dichiarando: “Sono stata fortunata ad avere una fattoria vicino casa”. La fattoria in questione si trovava nei pressi del Castello di Windsor. Il secondo motivo per cui Elisabetta e i supermercati non sono affatto due mondi così distanti riguarda un aneddoto contenuto nel libro di Antonio Caprarica “Intramontabile Elisabetta” (Sperling & Kupfer). Il giornalista racconta che la monarca e il marito fecero un viaggio negli Stati Uniti nel 1957.

Elisabetta voleva assistere a una partita di football ma, sulla strada verso il Byrd Stadium dell’Università del Maryland, vide un supermercato Giant. Chiese di organizzare una visita perché voleva “vedere come le massaie americane acquistano il cibo”. Subito dopo la partita i reali d’Inghilterra si recarono nel supermercato. Era la prima volta che vi mettevano piede (del resto in Europa non erano ancora la normalità). Caprarica riporta le parole della biografa Sally Bedell Smith, la quale scrisse in proposito che Elisabetta e Filippo osservarono tutto con “una curiosità da antropologi e un’informalità che non avevano mai manifestato in Gran Bretagna, passarono quindici minuti stringendo mani, interrogando i clienti e ispezionando il contenuto dei carrelli della spesa…” . Vanity Fair riporta la curiosità secondo la quale la sovrana, da sempre, amerebbe fare compere quando è in Scozia d’estate.

Non si sa se questo sia vero, ma di sicuro Elisabetta ha una mente aperta, curiosa e un cuore da regina.

Commenti