Riace, la fiction su Lucano esclusa dal palinsesto Rai

La serie dedicata al sistema di accoglienza dei migranti non andrà in onda. La decisione è stata comunicata dall'ad Salini e arriva in seguito alle vicende giudiziarie dell'ex sindaco

Mimmo Lucano

La Rai non manderà in onda la fiction su Riace, nella quale Beppe Fiorello avrebbe indossato i panni dell'ex sindaco Mimmo Lucano.

La decisione è stata comunicata oggi dall'amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini, in occasione della presentazione della nuova stagione autunnale. Per la fiction 'Tutto il mondo è paese', che avrebbe dovuto celebrare il modello di accoglienza dei migranti creato da Lucano, “non è prevista collocazione nel palinsesto”, ha chiarito Salini.

La decisione arriva in seguito alle ultime vicende giudiziarie dello stesso Lucano, a processo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e abuso d'ufficio e indagato, in un'altra inchiesta, per truffa e falso, sempre per la gestione dei migranti.

La fiction, girata e ultimata ormai da più di un anno, era stata sospesa dalla Rai in seguito alla prima relazione negativa della Prefettura di Reggio Calabria sul sistema di accoglienza di Riace e alla successiva inchiesta della Procura di Locri a carico di Lucano.

L'ex sindaco – oggi un semplice privato cittadino dopo la mancata elezione a consigliere comunale alle ultime Amministrative del 26 maggio – aveva scritto direttamente a Viale Mazzini per protestare contro la decisione: “È del tutto ingiustificato che la Rai abbia sospeso la proiezione della fiction, 'Tutto il mondo è paese', dedicata al centro della Locride in cui è stato attuato un importante modello di accoglienza dei migranti”.

Alle lamentele di Lucano si erano poi aggiunte quelle dello stesso Fiorello, affidate a Twitter: “Non è la prima volta che una mia #fiction viene bloccata, anni fa le #foibe, il governo di allora non gradì, poi la storia di #graziellacampagna, l’allora Min. della Giustizia si indignò, ora #Riace, bloccata perché narra una realtà e nessuno/a dei miei colleghi si fa sentire”. L'attore aveva anche lanciato gli hashtag #iostoconriace e #riacerinasce.
Anche il governatore calabrese del Pd, Mario Oliverio, aveva chiesto che venisse tolto “il bavaglio che impedisce di conoscere l'esperienza di Riace”.

Reazioni che avevano spinto la Rai a spiegare i motivi della sospensione, strettamente legati alle vicende giudiziarie di Lucano: “Non appena la magistratura comunicherà le sue decisioni finali in merito all'indagine, il servizio pubblico adotterà i provvedimenti conseguenti".
Il recente rinvio a giudizio dell'ex sindaco dell'accoglienza ha fatto il resto.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 09/07/2019 - 17:44

Meno malee!! Perche sennò ci toccava di sorbircela anche a noi che stiamo FUORI, su RAI INTERNATIONAL!!!!!jajajajajaja.

carlo dinelli

Mar, 09/07/2019 - 18:15

Ogni tanto una bella notizia! Modello Riace? Che modello? Quello di sfruttare i clandestini? Ma, naturalmente, la fiction non avrebbe mostrato alla gente tutto quello che gira intorno (business) a questo malaffare... Fiorello? Statte zitto, va, e regala un po' dei tuoi soldi a chi ne ha veramente bisogno

Ritratto di tox-23

tox-23

Mar, 09/07/2019 - 18:33

Ma come ? Non vedevamo l'ora di vedere una fiction sui migranti, su quanto siano buoni e santi al contrario degli italiani, egoisti e razzisti.

ItaliaSvegliati

Mar, 09/07/2019 - 18:35

Ma anche una FICTION dedicata ai delinquenti modello RIACE? Prima restituisca i milioni, povera italia dove siamo finiti e non abbiamo toccato il fondo della DITTATURA KOMUNISTA!!!!

d'annunzianof

Mar, 09/07/2019 - 18:59

Cosa volevano farci vedere, questo pappone che si rotolava con le sue baldracche nxxxe?

jekill

Mar, 09/07/2019 - 19:13

E VAIIIII

jekill

Mar, 09/07/2019 - 19:14

NON L'AVREI, COMUNQUE, GUARDATO

Cornagro

Mar, 09/07/2019 - 19:20

Ci mancava solo la ficton su sto fenomeno (da baraccone)... Trasformare un paese Italiano in un suk africano. Ma sta gente le studia di notte!

sparviero51

Mar, 09/07/2019 - 19:20

ALLE FREGNACCE CI DEVE ESSERE UN LIMITE .ANCHE IN ITALIA !!!

contravento

Mar, 09/07/2019 - 19:49

MEGLIO COSI' E SEMPRE COSI'

Una-mattina-mi-...

Mar, 09/07/2019 - 20:00

FACCIAMO UNA FICTION SUI TRADITORI INCARCERE... MOLTO PIU' APPAGANTE!

baronemanfredri...

Mar, 09/07/2019 - 20:01

OGGI E' UNA BELLISSIMA GIORNATA

hectorre

Mar, 09/07/2019 - 20:26

una fiction su un modello farlocco e un sindaco indagato??????...povera rai!!!!!!

hectorre

Mar, 09/07/2019 - 20:27

la prossima fiction sulle adozioni in emilia??????

edo1969

Mar, 09/07/2019 - 20:45

Lucano adesso valla a fare in Nigeria la fiction

edo1969

Mar, 09/07/2019 - 20:45

Hanno finito i soldi li hanno dati tutti a Fazio

Adespota

Mar, 09/07/2019 - 20:45

@hernando : come? meno male? Un evento televisivo assolutamente imperdibile: avevo già disdetto qualsiasi impegno per le serate...

lafinedelmondo

Mar, 09/07/2019 - 21:00

fiorello anche tu a "lucrare" sui migranti..... trovati un imbarco su una ong se non soffri il mal di mare e mon temi la scabbia....peccato che come attore lasceresti un vuoto pazzesco

fabiux62

Mar, 09/07/2019 - 21:16

Caro Fiorello, premetto che mi sei simpatico, però non penso sia il caso di lamentarsi visto che tutte le fiction della Rai hanno te come protagonista. A mio personalissimo avviso credo che mandare in onda, addirittura sulla TV di Stato, uno sceneggiato che vede come protagonista un "signore" e la sua lucrosa attività, nello stesso periodo in cui lo stesso Stato Italiano ha deciso di mandarlo a processo, credo sia alquanto fuori luogo. Inoltre mi chiedo se al posto di una sceneggiatura scritta sotto controllo dello stesso Lucano la Rai avesse messo nel palinsesto qualcosa che parlasse di mafia sceneggiata da Riina, Provenzano e, magari, Luciano Liggio cosa sarebbe successo.

rodolfoc

Mar, 09/07/2019 - 21:31

Inutile cantare vittoria, prima o poi questa sciocca porcheria verrà mandata in onda. Tanto è sicuro che i giudici riusciranno ad assolvere quell'ignobile sindaco, e la RAI riconsidererà la decisione. E poi non vogliamo aiutare quel guitto da due soldi che deve interpretare il sindaco?

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 09/07/2019 - 21:35

La fama di Riace. Non più sui due stupendi BRONZI ma sui molti luridi STR.ONZI.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 09/07/2019 - 21:36

Lucano SUCA amaro.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 09/07/2019 - 22:02

chi male fà..male riceve, il compagno LUCANO ha solo cercato di farsi gli affari suoi a danno del popolo italico, ed ora nè paghi le conseguenze, ma essendo un comunista/compagno, aspettiamo come finirà??

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 09/07/2019 - 22:29

I comunsiti hann ocapito di portare milioni di voti alla Lega ed a estinguere i propri. Contrordine Kompagni, siamo alle solite. La storia a loro non insegna niente, non cambieranno mai. Per questo si estingueranno.

ValdoValdese

Mar, 09/07/2019 - 22:37

Ma allora è finita la pacchia?

Celcap

Mar, 09/07/2019 - 22:37

Riferendomi al titolo dell’articolo : e ci mancherebbe pure che la trasmettano.

VittorioMar

Mar, 09/07/2019 - 23:07

..e no,non si fa' così,prima si illude l'elettore e poi si cancella ??..sarebbero stati altri VOTI e CONSENSI a LEGA E FdI !!...dateci indietro i soldi del CANONE...almeno...!!

uberalles

Mer, 10/07/2019 - 00:14

Signor Oliverio, stia calmo per favore, già la Calabria è un bubbone che costa miliardi di euro all'Italia: ci mancherebbe il buon Mimmo che ci insegna come farci invadere dall'Africa e guadagnarci bei soldi sopra...

eko99

Mer, 10/07/2019 - 08:12

Per bloccarlo in rai immagino a che livelli di schifo poteva essere questa fiction. Ci siamo risparmiati l'ennesima ignobile propaganda al p.d. da parte dei soliti miliardari finti buonisti che a parole stanno coi deboli, ma se gli tocchi anche solo un euro ti sparano con la doppietta. Fiorello poi ha veramente frantumato le balle! non fa altro che questo genere di immondizie, qualcosa di nauseabondo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 10/07/2019 - 08:40

Volevano fare lo spot all'illegalità? Sono abituati al sud?

timoty martin

Mer, 10/07/2019 - 09:45

Ottima notizia!!