Rula Jebreal a Sanremo: "Cachet da 25mila euro"

La giornalista e scrittrice palestinese avrebbe richiesto un lauto compenso per l'ospitata al Festival della canzone italiana

Venticinque mila euro. Tanto avrebbe chiesto Rula Jebreal per partecipare alla settantesima edizione del Festival di Sanremo. L'indiscrezione l'ha data Dagospia, il sito fondato e diretto da Roberto D'Agostino. Sul sito di retroscena, infatti, si legge: "Flash! Il compenso richiesto da Rula Jebreal alla rai per l’ospitata sanremese sarebbe di 25 mila euro. Il contratto è sulla scrivania di Salini…".

Spetterebbe insomma all’amministratore delegato di "Mamma Rai" Fabrizio Salini – in quanto responsabile del bilancio dell'emittente pubblica – l'ultima parola sul compenso alla giornalista e scrittrice palestinese.

Peraltro, era stato proprio il sito Dagospia nelle scorse settimane ad annunciare in anteprima la decisione di Amadeus – a cui è stata affidata la conduzione e la direzione artistica della kermesse musicale – di affidare alla Jebreal un monologo sulle assi del palco del Teatro Ariston.

Sanremo e il caso Rula Jebreal

Il settantesimo appuntamento del Festival della canzone italiana è molto atteso. Come ogni anni, a farla da protagonista – sai che novità! – sono le polemiche che accompagnano le settimane precedenti ai cinque giorni di evento. E più polemica c'è, meglio è per la manifestazione canora stessa. Che vive, si sa, di gossip, critiche, casi, gialli e zizzanie varie. Ecco, il caso Rula Jebreal ha infiammato non poco questo inizio di 2020.

Tutto, in realtà, parte già a fine 2019, quando si era iniziato a vociferare della presenza della palestinese come valletta "outsider" e della sua intenzione di portare Michelle Obama sul palco dell'Ariston di Sanremo. A tal proposito, sarebbe arrivata una frenata dalla Rai alla quale sarebbe seguito uno sfogo della stessa Jebreal in occasione di un'intervista a La Repubblica, durante la quale parlò addirittura di censura.

Misteri su misteri, fino alla presa di posizione ufficiale: Rula Jebreal sarà regolarmente al Festival di Sanremo (anche se non si sa ancora in quale veste) per parlare – forse – di violenza sulle donne. Ma anche qui è giallo e di certezze non se ne hanno.

Insomma, interrogativi su interrogativi e poche, anzi pochissime sicurezza. E lo stesso, appunto, vale per i presunti 25mila euro di cachet richiesti da Rula Jebreal per prendere parte all'evento televisivo italiano più atteso dell’anno, ogni anno.

Intanto su Twitter, però, è tornato a impazzare l'hashtag #BoicottaSanremo, lanciato e rilanciato dai tanti contribuenti italiani stanchi di un carrozzone spesso troppo di parte tenuto peraltro in piedi dai soldi pubblici.

Commenti

tormalinaner

Mer, 08/01/2020 - 15:01

Quando Rula farà il suo sermone giro il canale, che le oche starnazzino da sole. Lo dico da donna matura e consapevole.

routier

Mer, 08/01/2020 - 15:02

"Venticinque mila euro. Tanto avrebbe chiesto Rula Jebreal per partecipare alla settantesima edizione del Festival di Sanremo". Beh...se non altro saranno felici coloro che non pagano il canone Rai.

MOSTARDELLIS

Mer, 08/01/2020 - 15:03

Boicottate Sanremo.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 08/01/2020 - 15:05

Con una cifra del genere e' giusto che abbia quel sogghigno!Nel frattempo c'è gente , magari con capacità maggiori di questa signora sconosciuta, che non sa come tirare avanti ! W l'Italia W il governo autodidatta W il pd e 5s.......il popolo italiano vi ringrazia ! ( il 27 gennaio ci risentiamo !)

ESILIATO

Mer, 08/01/2020 - 15:20

Se ha dignità dovrebbe devolvere la somma alle vittime delle aggressioni dei fanatici musulmani.

perilanhalimi

Mer, 08/01/2020 - 15:22

Ma nessuna novita` , I palestinesi , finte vittime di professione da sempre mantenuti dale nostre tasse , affinche` spargano odio e razzismo contro Israele . Chissa` se ci parlera` della condizione della donna nei paesi musulmani e perche` non ricordare le vittime di Fiumicino??!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 08/01/2020 - 15:25

ESENTASSEEEE!!!! AUGH.

Ritratto di Zaakli

Zaakli

Mer, 08/01/2020 - 15:27

Certo che a parte l'assurdità dell'idea in se, la quale dimostra in che stato versa l'attuale politica fallimentare, sarebbe singolare vedere la signora parlare della violenza sulle donne agli ignoranti che interpretano certe religioni!!! Questo si che infiamma l'oriente dove, notoriamente, la condizione femminile è "special"... da morire dalle risate... Amadeus si che ha una comicità geniale!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 08/01/2020 - 15:30

Pensate che mia madre vive di pensione di reversibilità di 560,00€ e non arriva al 15 del mese. Se non avesse l'accompagnamento sarebbero problemi veri. Meno male che adesso ha l'età per disdire il canone di mamma RAI. Mi associo anch'io a boicottare Sanremo,passiamo parola!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 08/01/2020 - 15:43

Cosa ci vuole raccontare / insegnare questa signora ? Come si vive nel mondo? prima di parlare di certi argomenti molto ma molti impegnativi occorre aver vissuto delle eperienze! POI CI DITE PURE QUANTO LA RAI SBORSA PER INTERVISTARE LA MOGLIE DELL'EX PRESIDENTE AMERICANO .....IL PUBBLICO RINGRAZIA ( NEL FRATTEMPO IO IL FESTIVAL NON LO GUARDERO'!)

01Claude45

Mer, 08/01/2020 - 15:53

RIFIUTARE seduta stante. Vuole pubblicità? LA PAGHI. 25.000,00 € vanno bene e di più alle BELLEZZE ITALIANE. Mica è un "festival libanese!

schiacciarayban

Mer, 08/01/2020 - 16:01

Ma Sanremo non è un festival della musica?

MOSTARDELLIS

Mer, 08/01/2020 - 16:02

Andate a leggervi Nicola Porro e i rapporti di questa signora con Harvey Weinstein.

Fjr

Mer, 08/01/2020 - 16:05

Abbiamo già il molleggiato a propinare sermoni ,anzi vada da lui a fare un po’ di ripasso

Scirocco

Mer, 08/01/2020 - 16:09

Nessuno guardi Sanremo anche quelli più affezionati che dal 1950 stanno attaccati alla TV, non si sa poi perché, vista anche la sempre più scarsa qualità dei cantanti e delle canzoni. In questo modo la RAI con un bel flop prenderà una bella lezione dagli Italiani stufi e nauseati.

Maura S.

Mer, 08/01/2020 - 16:11

Premettendo che sono anni che non guardo quella bo-iata di Sanremo, considerando il cachet che paga Rai per quella nullità, meglio cambiare canale per mostrare a chi ha deciso di farla intervenire, come la pensano molti italiani!!!!

mimmo1960

Mer, 08/01/2020 - 16:12

E io pago.

cgf

Mer, 08/01/2020 - 16:29

molto bene, visto che non si può fare a meno di pagare il canONE, ora passo a wind o Vodafone anche per casa/fibra, migro così non devo nemmeno dare una disdetta alla TIM, sponsor di Sanremo. Visto poi che pago il canone, me lo guardo tutto annotando pubblicità per pubblicità, sarà la lista della NON spesa. Boicottare è l'unica cosa che rimane.

WmatteoSalvini

Mer, 08/01/2020 - 16:29

maledetti; abbiamo solo un'arma: cambiare canale, anzi quest'anno proprio non lo guardo Sanremo; quella sera deve fare un sonoro FLOP !

WmatteoSalvini

Mer, 08/01/2020 - 16:34

ragazzi, chi ha la possibilità e sa come fare crei un Hashtag : BOICOTTIAMO SANREMO !

OttavioM.

Mer, 08/01/2020 - 16:39

Quello che mi fa incavolare è che tante anziane con la pensioncina al minimo, tante madri single, tante donne che fanno fatica pure a pagare la bolletta della luce, sono costrette però a pagare il canone della rai per dare 25 mila euro a questa per una comparsata al Festival, e poi va a parlare delle donne? Un'operaia deve lavorare duro 2 anni per guadagnare 25 mila euro, non due ore sul palco di Sanremo. Ma va! VERGOGNA!

baio57

Mer, 08/01/2020 - 16:39

A casa mia vige il divieto perenne di cliccare su RaiPd3 , ed in occasione del festival Rai1 viene bloccato col parental control , perchè nuoce gravemente alla salute mentale dei minori.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 08/01/2020 - 16:47

lo ascoltata quando la vedevo in televisione, poi mi sono un pochino stufato di una cosa; chiunque la pensava ( nelle varie trasmissioni) diversamente da LEi, era arrogante,sessista ecc...... A Bella, ma scndi da quel piedistallo sciocca !

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 08/01/2020 - 16:53

questa nullità per dire quattro cretinate che no interessano nessuno percepisce 277 miei canoni rai + 700 euro!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 08/01/2020 - 16:56

Mamma Rai la vuole smettere di elargire i soldi del canone a cani e porci?

amicomuffo

Mer, 08/01/2020 - 17:27

peccato che da casa non la possiamo subissare di fischi o di pernacchi all'Eduardo e lei possa sentirli! Allora si, che saremmo soddisfatti di pagare il canone...almeno avremmo questa soddisfazione!

kallen1

Mer, 08/01/2020 - 17:28

Ecco perchè se l'è presa tanto per non essere stata "assunta" al festival....

Robdx

Mer, 08/01/2020 - 17:42

Ah bisogno pure retribuirla?ovviamente con i soldi degli italiani

lagoccia

Mer, 08/01/2020 - 18:06

ho 46 anni, pago le bollette e tutto il resto io 25mila euro non li guadagno in un anno di lavoro, mi sveglio alle 5 del mattino arrivo a casa alle 5 di sera, sto tutto il giorno in piedi. come al solito i "progressisti" quando c'è da incassare sanno fare molto bene i conti e diventano i peggiori capitalisti del mondo. stiamo parlando di una presenza che forse non figurerà più di 30minuti in tutta la serata e visto che a "spingerla" è una nobile causa poteva accontentarsi di qualche rimborso per le spese vive e un compenso che non andasse oltre ad uno stipendio MENSILE di un "comune mortale". sempre più schifo

Uncompromising

Mer, 08/01/2020 - 18:07

Tanto paghiamo noi "vecchi italiani" (rassisti, populisti, etc etc) con il canone. Ci mancava proprio, questa presenza di "nuova italiana".

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 08/01/2020 - 18:22

Se mi capita di vedere San Remo nel momento della sua apparizione io cambiero' canale. Come puo' una sostenitrice del Corano (ostile alle donne) difendere le donne.... da quale pulpito la predica.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 08/01/2020 - 19:01

Siamo sicuri di quel cachet? Di solito non sono meno di 250mila euro per una comparsata di 10 minuti, alla faccia degli italiani che se li sudano e non li vedono nemmeno in tutta la vita di stancante lavoro.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 08/01/2020 - 19:04

Ma perchè non ritorna in Palestina? E' la sua terra. Non è che la voglio cacciare, ma visto che lama tanto.... A già l'argent, là non li vede nemmeno in 10 anni.

ziobeppe1951

Mer, 08/01/2020 - 19:56

Uno schiaffo per i boveri naufraghi esasperati

Ritratto di tox-23

tox-23

Mer, 08/01/2020 - 19:56

La Jebreal ha tutto il diritto di chiedere il cachet che vuole. Io critico solo quelli che glielo accordano. Se i soldi che chiede glieli danno, lei giustamente se li prende.

Divoll

Mer, 08/01/2020 - 20:20

Poi si permette pure di farci la morale, questa "signora" che ha fatto carriera anche grazie a uno come Weinstein.

Divoll

Mer, 08/01/2020 - 20:28

BOICOTTIAMO SANREMO! Se ci perdiamo una serie di canzonette penose, la Jebreal e pure la signora Obama, tanto di guadagnato. Un bel segnale dal popolo pagante alla RAI ci sta.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 08/01/2020 - 21:16

Perché, c'è ancora il festival di sanremo?

RolfSteiner

Mer, 08/01/2020 - 21:56

Lo stipendio annuo di un lavoratore medio che mantiene una famiglia.

Popi46

Mer, 08/01/2020 - 22:52

Sono gli italiani a condizionare lo “share” del Festival e finché questo mantiene percentuali soddisfacenti per gli investitori la musica continuerà, ergo le geremiadi di rito sono assolutamente pietose

Ritratto di pascariello

pascariello

Mer, 08/01/2020 - 23:23

... quando il cittadino accetta che, di dovunque venga, chiunque gli capiti in casa possa acquistarvi gli stessi diritti di chi l’ha costruita e c’è nato; quando i capi tollerano tutto questo per guadagnare voti e consensi in nome di una libertà che divora e corrompe ogni regola ed ordine, c’è da meravigliarsi che l’arbitrio si estenda a tutto, e che dappertutto nasca l’anarchia e penetri nelle dimore private e perfino nelle stalle? Da «La Repubblica», cap. VIII, di Platone

Ilsabbatico

Mer, 08/01/2020 - 23:46

X baio57... Ahahahah ma vai!!!! Sono contento di non essere l'unico a vietare raiPDtre e tanti altri canali....

moichiodi

Gio, 09/01/2020 - 00:13

il solito metodo Boffo. quando qualcuno non va bene al giornale, Fango!

Rixga

Gio, 09/01/2020 - 01:35

Della violenza perpetrata ai danni degli italici portafogli se ne parla sempre troppo poco.

marinaio

Gio, 09/01/2020 - 07:49

Credo che questa tizia sia una sconosciuta per il 95% degli italiani, me compreso. Malgrado tutto vale 25 mila €.??? Abbiamo toccato il fondo.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 09/01/2020 - 08:23

che devolvera' alle donne vittime delle violenze?? sarebbe un bel gesto..altrimenti verrebe da pensar male:per un quarto d'ora sul palcoscenico 25milaeuro..pagati dal nostro canone??

evuggio

Gio, 09/01/2020 - 08:28

basterebbe riservarle la stessa accoglienza che fu data a Crozza qualche anno fa: gelo e fischi.