Sanremo 2016

Sanremo, il ritorno di Elton John dopo il forfait del 1995

Giancarlo Leone, direttore di Rai1: "Non posso dire quanto è veramente il cachet perché la nostra policy non lo prevede"

Sanremo, il ritorno di Elton John dopo il forfait del 1995

Il Sanremo del '95 è passato alla storia come quello in cui Pippo Baudo, conduttore di quell'edizione, sventò in diretta un tentativo di suicidio. Era la sera del 23 febbraio quando intorno alle 23.30 Pino Pagano, 38enne di Bologna, a un certo punto raggiunse una balconata del teatro Ariston e scavalcò il parapetto rimanendo in bilico su una sporgenza.

Dopo qualche istante Baudo raggiunse l’uomo e, con un negoziato in diretta con ascolti record, convinse Pagano disoccupato, sfrattato e pieno di problemi, a desistere dal compiere il gesto estremo.

Quella sera però per il Pippo nazionale i problemi non finirono lì. Sul palco del teatro era atteso un superospite: Elton John. Dietro le quinte l'agitazione era palpabile, dal momento che arrivavano notizie scoraggianti sul quasi confermato forfait del cantante inglese.

Secondo le indiscrezioni di chi cercò di ricostruire quella serata, a metà strada fra l’areoporto di Nizza e Sanremo, Elton John, fece invertire la marcia all’autista della Mercedes limousine per tornare all’areoporto dove era parcheggiato il suo aereo privato e ripartire per Londra. Il motivo? Forse una lite con il compagno.

Solo a mezzanotte, Baudo comunicò al pubblico e alla stampa che il cantante non sarebbe più arrivato al festival. Venne anche mostrata l’immensa torta preparata in onore dell'ospite e poi divorata dai tecnici e dagli orchestrali non appena calato il sipario.

Per la sua partecipazione al festival, la Rai versò a Elton John oltre 40 milioni di lire, come anticipo del compenso, che il cantante incassò nonostante il forfait.

Un episodio rievocato anche oggi durante la conferenza stampa di presentazione della prima serata. Alla domanda se davvero il cachet per la star britannica sia di 500mila euro, il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, ha risposto: "Non posso dire quanto è veramente perché la nostra policy non lo prevede.

Ma posso dirvi che è molto meno di questa cifra" ,mentre il conduttore della kermesse ha aggiunto, scherzando "Stavolta l'anticipo non glielo abbiamo dato".

Commenti